Dal 23 al 25 marzo Fiere di Parma ospita Mecspe 2017, la sedicesima edizione della mostra dedicata alle tecnologie e alle innovazioni per l’industria manifatturiera. Circa 2000 espositori si danno appuntamento per tre giorni su una superficie espositiva che si aggira intorno ai 100 mila metri quadrati, dove sono attesi più o meno 40 mila visitatori.

L’evento si articola in 11 saloni tematici che si svolgono in contemporanea e sinergicamente - macchine e utensili; fabbrica digitale; motek Italy; power drive; logistica; control Italy; subfurnitura meccanica; subfurnitura elettronica; additive manufacturing; eurostampi - macchine e subfurnitura plastica; trattamenti e finiture - a cui si aggiungono 10 piazze dell’eccellenza e una cinquantina di momenti formativi con dimostrazioni dal vivo di tecnologie e processi. L’automazione si riconfermerà come uno dei temi proncipali della manifestazione, ma tra gli indiscussi protagonisti figureranno anche l’Industria 4.0, la manifattura additiva e lo stampaggio altamente tecnologico.

Lo sviluppo tecnologico al servizio delle aziende rappresenterà il più solido collante trasversale dei diversi saloni tematici, abbracciando tutti i settori produttivi: dall’auto all’aerospaziale, fino a quello della costruzione di macchine utensili, passando per la plasturgia, la farmaceutica e l’elettronica.