Lo scorso 30 marzo il gruppo industriale Finproject ha concordato l’acquisizione dell’attività Solvay svolta presso lo stabilimento di Roccabianca (Parma), specializzato nella produzione dei compound poliolefinici reticolabili.
“In seguito alla trasformazione di Solvay, i compound poliolefinici reticolabili non si integrano più nel portafoglio dei polimeri speciali ad alte prestazioni. Solvay ha fatto crescere costantemente quest’attività, la cui cessione è in linea con la selezione strategica del nostro portafoglio”, ha dichiarato Augusto Di Donfrancesco, presidente della Global Business Unit Solvay Specialty Polymers.
I compound prodotti nella sede di Roccabianca trovano applicazione nell’industria dei fili e dei cavi elettrici, ma anche in quella dei tubi. Il business, cresciuto proprio grazie al Gruppo Solvay, può considerarsi oggi leader in Europa ed è solidamente posizionato in Medio Oriente, Nord Africa, Asia e Mercosur. Nel 2016 ha generato un fatturato di 82 milioni di euro.
“Sono molto fiero di annunciare che la bandiera italiana torna a sventolare sull’ex sito Padanaplast di Roccabianca”, ha commentato Maurizio Vecchiola, CEO di Finproject. “Nel corso degli ultimi 16 anni Solvay ha reso questo business leader nel panorama internazionale dei compound termoplastici e di quelli a base poliolefinica con reticolazione ai silani. Oggi integriamo alla nostra forza industriale un punto di riferimento nel mercato dei compound HFFR ed XLPE, arricchito da un eccezionale capitale umano. Siamo convinti che il team di Roccabianca che si unirà al nostro gruppo supporterà i nostri piani strategici di crescita con esperienza, forza e passione”.
Con sede a Morrovalle (MC), nelle Marche, e fondato 52 anni fa da Euro Vecchiola, che ne ricopre tuttora la carica di presidente, il gruppo industriale Finproject è di proprietà della famiglia Vecchiola per il 60% e di Vei Capital, un primario operatore di private equity che nel 2015 ha acquisito il 40% del gruppo. Si basa su un’organizzazione integrata verticalmente, il cui core business è concentrato in due divisioni: compound a base di PVC e di poliolefine reticolate con perossidi (peroxide XL-PO); stampaggio a iniezione di materiali espansi a base poliolefinica per la realizzazione di componenti per calzature come suole, sandali e stivali, per marche top di gamma (Hogan, Armani, Crocs, Ferragamo ecc.), e per altri settori quali: industria motociclistica, arredamento, sicurezza e protezione. Il Gruppo Finproject conta in totale 1000 collaboratori in 6 paesi e nel 2016 ha raggiunto un fatturato di 120 milioni di euro.
Si prevede che la transazione si concluderà nel secondo trimestre del 2017 con le consuete condizioni di chiusura, tra cui le procedure sindacali necessarie.