Anche quest’anno il Festival dello Sport di Trento (22- 25 settembre) si è tinto di verde grazie al contributo di Ecopneus, che, per il quinto anno consecutivo ha proposto le innovative pavimentazioni Tyrefield per atletica, pallacanestro, padel e pallavolo, realizzate con gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso). Soluzione, questa, sempre più apprezzata non solo dagli sportivi ma anche da tutti gli addetti del settore, in grado di coniugare le prestazioni degli atleti con la sostenibilità degli impianti sportivi.
Grazie alla gomma riciclata dei PFU è infatti possibile realizzare campi da gioco che consentono prestazioni e giocabilità ottimali, protezione antitrauma per gli atleti, resistenza a ogni condizioni meteo, pensate e studiate per ogni disciplina sportiva, dalla pallacanestro al calcio, dalla pallavolo al padel, dall’equitazione all’atletica.
Proprio la pista di atletica in Tyrefield è stata la vera novità di questa edizione del Festival dello Sport, che il 22 settembre ha ospitato il passaggio del campione olimpico ed europeo dei 100 metri Marcell Jacobs, a cui sono seguiti il 23 e il 24 settembre gli appuntamenti con i campioni Fausto Desalu e Filippo Tortu. La pista di atletica Tyrefield in gomma riciclata è stata realizzata in collaborazione con Casali Sport, azienda leader in Italia in sistemi di pavimentazione sportiva indoor e outdoor. Una tecnologia innovativa e in continua evoluzione: attualmente sono infatti in corso nuovi studi per realizzare una nuova superficie costituita da un tappeto in gomma riciclata dal design innovativo che già dai primi test, condotti dall’esperto internazionale di biomeccanica Mauro Testa, in collaborazione con Fidal Marche, ha mostrato caratteristiche eccellenti, assicurando alte prestazioni e tutela dell’atleta contro gli infortuni, tanto che è in fase di studio per l’omologazione da parte della Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera).
Durante il festival, riflettori puntati anche su Tyrefield per la pallacanestro, dove Giacomo Galanda, ex capitano della nazionale italiana, in collaborazione con Ecopneus e FIP-Federazione Italiana Pallacanestro, ha trasmesso ai giovani cestisti presenti la passione per la palla a spicchi e i trucchi imparati in anni passati sui campi di tutto il mondo. Il campo da pallacanestro ha ospitato anche l’allenatore della nazionale italiana, Gianmarco Pozzecco e i campioni Toni Kukoc e Andrea Meneghin. Grande interesse è stato suscitato anche dal torneo di pallacanestro 3x3 giovanile e senior, così come quello sul campo Tyrefield da padel, dove si sono sfidate alcune leggende del calcio italiano e internazionale.
L’“ingrediente” comune dei quattro campi da gioco è stata quindi la gomma riciclata da PFU, un materiale prezioso ed ecosostenibile con il quale si ottengono superfici sportive apprezzate anche ai massimi livelli. Nelle superfici sportive Tyrefield portate al festival, come quelle per il padel e l’atletica, la gomma riciclata viene utilizzata come tappetino elastico posato sulle fondamenta, su cui vengono poi applicati dei fondi riempitivi e delle resine sintetiche per costituire lo strato superficiale esterno, caratterizzato dall’aderenza adeguata alla disciplina sportiva prevista. La versatilità di questa soluzione consente di realizzare superfici dal design innovativo, con caratteristiche specifiche a seconda della particolare disciplina e della destinazione d’uso prevista, se per atleti professionisti, per lo svago, per la pratica sportiva amatoriale o scolastica.