Versatilità, precisione e dinamicità. Sono questi i principali punti di forza della gamma Materia di centri di lavoro a 5 assi con controllo numerico, sviluppati da Biesse per lavorare materiali plastici e compositi molto diversi tra loro, assicurando costanza di processo. La gamma si compone delle versioni CL, LD ed FC.
I centri di lavoro a controllo numerico Materia CL sono dotati di tecnologia all’avanguardia per lavorazioni estreme. Versatili e compatti, sono stati progettati e realizzati per soddisfare le più svariate esigenze di lavorazione a elevate velocità nella fresatura di modelli di stampi, termoformati, elementi tridimensionali di forma particolare e componenti per le industrie aeronautica, nautica e automobilistica, realizzati in materiali avanzati, compositi, resine speciali o stratificate.
I centri di lavoro a portale con trave mobile LD, invece, risultano versatili e sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze di lavorazione a elevate velocità. Per questo sono indicati per la rifilatura di materiali plastici e compositi, la fresatura ad alta velocità di modelli in resina e la prototipazione di stampi, in particolare nei settori automobilistico, aerospaziale, nautico e motoristico sportivo. Questi centri di lavoro possono essere equipaggiati con tastatore a contatto o sonda laser, per il presetting degli utensili, e di tastatore a radiofrequenza per acquisire le coordinate e le dimensioni del pezzo, per una maggiore precisone.
Infine, i centri di lavoro Materia FC presentano un’architettura “overhead gantry” a ponte mobile, studiata per l’esecuzione di lavorazioni ad alta velocità su materiali avanzati e alluminio di forma complessa, che richiedono alta precisione e interpolazione continua di assi. Gli FC nascono per i settori degli stampi, aerospaziale, automobilistico e motoristico sportivo.
Le loro dimensioni compatte consentono il facile inserimento in ogni ambiente produttivo, garantendo al contempo un ampio volume di lavoro. Alla base della zona di lavoro della macchina è installata una robusta tavola in fusione di ghisa, sulla quale sono realizzate le cave a T trasversali per il riferimento e il bloccaggio dei pezzi da lavorare. Anche questi centri di lavoro possono essere equipaggiati con sonda laser per il presetting degli utensili e di tastatore a radiofrequenza per acquisire le coordinate e le dimensioni del pezzo.