Pur nell’era di internet e dei social network, il valore di un messaggio ben comunicato “vis-à-vis” porta i suoi innegabili benefici: la chiusura positiva di una negoziazione commerciale, per esempio, oppure la gestione efficace di colloqui e riunioni o, ancora, la preparazione di interventi e interviste di fronte a un pubblico più o meno vasto ecc.

A tale proposito, Amaplast propone, in particolar modo al personale addetto alle vendite e alle relazioni pubbliche, un appuntamento formativo presso la propria sede di Milanofiori-Assago (Milano) il 28 e il 29 settembre, intitolato “Public Speaking Strategy: l’arte di parlare in pubblico e le tecniche di gestione dell’uditori”, su come acquisire le fondamentali abilità di comunicazione utili in diverse situazioni: riunioni, assemblee, meeting, convegni, presentazioni commerciali, interviste ecc.

La crescita gerarchica richiede sempre più uno spostamento dalle azioni operative dal “saper fare” al “saper comunicare”. Le più alte gerarchie si orientano a un pubblico sempre più vasto: si passa dai colloqui individuali ai briefing col gruppo di lavoro, dalla gestione delle riunioni e dei CdA alla presenza a convegni con un pubblico sempre più vasto ed esigente. Al giorno d’oggi, la capacità di parlare in pubblico, saper gestire le proprie emozioni, saper convincere un uditorio non sempre disponibile è assolutamente indispensabile per gestire il consenso di collaboratori, colleghi, clienti e platee in genere.

Il “Public Speaking Strategy”, quindi, è un “metodo” efficace che consente di acquisire le fondamentali abilità di comunicazione indicate in diverse situazioni: riunioni, assemblee, meeting, convegni, presentazioni commerciali, interviste radiofoniche e televisive. Questo corso, tenuto da Eros Tugnoli, ha un taglio assolutamente pratico ed è suddiviso in due sessioni. La prima prevede l’analisi delle singole esigenze, i fondamentali indispensabili per la preparazione di un discorso e l’eliminazione dei principali errori di oratoria. La seconda analizza più in profondità la comunicazione in pubblico, la gestione delle diverse platee e l’uso di tecniche e strumenti per rendere l’oratore più efficace e convincente.

Il programma del corso è il seguente:

Prima sessione - I fondamentali del public speaking

- Analisi degli stili comunicativi dei partecipanti

- Le basi della comunicazione efficace applicata all’oratoria

- Parlare di fronte a piccoli gruppi: riunioni di lavoro, presentazioni aziendali, dimostrazione di progetti, ecc.

- Analisi del pubblico di riferimento e adattamento

- Progettazione e studio del messaggio efficace

- La scelta della forma, dei contenuti e degli strumenti di supporto

- La preparazione degli argomenti e la definizione della “scaletta”

- Le parole usate e la voce: tono, ritmo, cadenza dialettale

- La comunicazione non verbale: strumenti ed osservazioni

- Superare lo stress da pubblico, soprattutto nei primi minuti

- Come iniziare e catalizzare l’attenzione

- La gestione di eventuali strumenti audiovisivi

- La risposta alle domande: come ascoltare e come farsi ascoltare

- Come terminare il proprio intervento con efficacia

Seconda sessione - Arte oratoria e comunicazione persuasiva in pubblico

- Comunicare o convincere? I fondamentali della comunicazione efficace

- Come raggiungere obiettivi precisi

- Parlare di fronte a platee allargate: meeting, convention, assemblee generali

- La gestione dello stress e dell’ansia dell’oratore: preparazione e tecniche specifiche

- Uso delle parole e linguaggio ipnotico

- La comunicazione non verbale e le “immagini indotte”

- Il lavoro sulle emozioni e il ricordo

- L’uso di esempi o metafore

- La gestione di obiezioni e contrasti: prevenire e anticipare

- Concludere un discorso in maniera indimenticabile

- L’intervista televisiva o radiofonica (cenni fondamentali)

- Analisi di casi specifici proposti dai partecipanti

Le aziende interessate possono contattare la segreteria Amaplast (Veronica Zucchi, [email protected]).