Quando i cartelloni pubblicitari e le vetrine dei negozi delle grandi città in tutto il mondo sono talmente tanti da creare una fantasmagoria di colori senza soluzione di continuità è davvero difficile richiamare l’attenzione dei passanti su un unico marchio. Per questo motivo, per il nuovo negozio di Victoria’s Secret a Shanghai è stata realizzata una facciata luminosa in Plexiglas di Evonik che non può passare inosservata nemmeno in una metropoli come quella cinese.
Sulla Huaihai Road di Shanghai, percorsa quotidianamente da migliaia di persone, i negozi si susseguono uno dopo l'altro e il PMMA è stato utilizzato per avvolgere come una tenda il nuovo punto vendita. La facciata luminosa fucsia, il colore di Victoria’s Secret, balza agli occhi già da lontano e lascia presupporre il glamour che accoglie i potenziali clienti all'interno.
Victoria‘s Secret intraprende nuove strade in Cina. Finora, nei 26 negozi presenti nel paese della Grande Muraglia erano acquistabili accessori e prodotti di bellezza, mentre l'intero assortimento di prodotti, tra cui le ambite collezioni di biancheria intima, erano disponibili soltanto nei “flagship store”. Tuttavia, i consumatori cercavano invano questi capi di abbigliamento nel mercato più grande del mondo.
Nel frattempo però, per i marchi di lusso sembra arrivato il momento ideale per espandersi in Cina, perché il potere di acquisto della popolazione cinese è in continuo aumento soprattutto nelle grandi città. Shanghai è attualmente la città cinese con il maggior reddito pro capite e ha attirato un altissimo numero di marchi di fama mondiale nei suoi centri commerciali e nelle maggiori vie dello shopping.
Nel nuovo negozio di Shanghai non sono solo le creazioni in stoffe pregiate e design stimolanti ad attirare l'attenzione, bensì anche la facciata esterna dell'edificio, che alla luce del giorno risulta di un rosa chiaro brillante e di notte si illumina trasformandosi in un fucsia splendente. A tale scopo sono state utilizzate 104 piastre in PMMA di varie dimensioni, rischiarate complessivamente da 400 metri di LED. Il materiale è stato scelto per la sua elevata trasparenza e flessibilità.
La capacità del PMMA di trasmettere fino al 92% della luce conferisce all’edificio un aspetto chiaro e trasparente. Ad attirare l’attenzione è soprattutto l'elegante struttura della superficie, costituita da molte linee sottili incise, che ripartiscono al meglio la luce e creano sulla facciata un motivo vistoso, facendo sì che la facciata risplenda sempre. “Oggigiorno la sinergia tra funzionalità ed estetica svolge un ruolo sempre più importante e Plexiglas offre una grande libertà a livello di design e rende la nostra vita più variopinta”, ha affermato Benjamin Ling, senior vice presidente di Evonik Performance Materials Asia Pacific.
Poiché le facciate sono esposte in modo permanente agli agenti atmosferici, i designer erano inoltre alla ricerca di un materiale durevole a lungo: “Rispetto al vetro, Plexiglas non offre soltanto una maggiore trasmissione della luce, ma anche un'eccellente resistenza alle intemperie. In tal modo Plexiglas conserva la sua trasparenza anche quando è esposto per un lungo periodo ai raggi del sole. Il materiale soddisfa le esigenze per una facciata durevole a lungo.”, ha aggiunto Jones Ma, designer responsabile di progetto presso MBM Construction Wall Engineering, che ha realizzato la struttura.