La Divisione Riciclaggio di Amut Group presenterà a Ecomondo (in programma a Rimini, 7-10 novembre) lo stato dell’arte della sua gamma di impianti di lavaggio per il trattamento di PET, HDPE e PP e di macchine per la separazione di rifiuti urbani e industriali. I riflettori saranno puntati in particolare su due macchine.
Il modello TW 800 della serie Turbo Washer, dove quest’ultimo svolge un’importante azione di lavaggio e purifica il materiale plastico dagli inquinanti inorganici e fini attraverso la forza centrifuga. Durante il processo di centrifugazione, acqua sporca, sabbia, fibre di carta e terriccio scorrono attraverso i fori del cestello, mentre le scaglie vengono trattenute. Disponibile in diversi modelli, il TW 800 costituisce quello più grande ed è in grado di trattare fino a 6000 kg/ora di PET, 4000 kg/ora di HDPE e 1500 kg/ore di LDPE.
Il separatore balistico MPC, invece, è stato sviluppato appositamente per separare carta e cartone. Il materiale in ingresso viene diviso in due diversi flussi, non solo attraverso il moto ondulatorio delle pale, ma anche attraverso i fori a sezione variabile, posti sulla superficie delle pale stesse. In uscita si ottengono le seguenti frazioni: cartone e materiale avente dimensione maggiore ad A4; carta deinchiostrata avente dimensione inferiore ad A4. Il materiale cartaceo con dimensione inferiore ad A4 passa attraverso i fori delle pale del balistico, mentre il cartone piatto con dimensione superiore ad A4 viene spinto in avanti.