Con un investimento di 10 milioni di sterline - oltre 11 milioni di euro - Victrex ha realizzato, presso il quarier generale di Thornton Cleveleys, nel Regno Unito, il nuovo Polymer Innovation Centre dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi gradi di PAEK e alla prototipazione rapida di componenti e particolari realizzati con questo polimero.
L’attività di ricerca del centro si concentrerà, in particolare, sullo sviluppo di nuovi gradi di polimeri a elevate prestazioni destinati, per esempio, alla realizzazione di nuovi materiali compositi o alla produzione additiva e alla stampa 3D.
“Continuiamo a espandere il nostro portfolio a base PAEK con servizi e tecnologie rivolti a nuovi mercati e applicazioni. In qualità di leader globale e pioniere nell’ambito dei polimeri a elevate prestazioni, gli investimenti scientifici e le capacità produttive rappresentano elementi essenziali nell’innovazione continua e nel miglioramento dei cicli di innovazione e del time-to-market. Questo nuovo centro è particolarmente importante per l’anticipazione di circa il 10-20% delle nostre vendite complessive, che deriveranno da nuovi e diversi gradi di PAEK e dai nostri mega programmi di medio termine. Inoltre, migliorerà ulteriormente la nostra capacità di ricerca e sviluppo e permetterà di continuare a collaborare molto da vicino con i nostri clienti e partner nello sviluppo di nuove e diverse soluzioni polimeriche”, ha dichiarato il CEO di Victrex, Jakob Sigurdsson, sottolineando l’importanza strategica del nuovo centro.
Secondo le previsioni, il centro, che ha beneficiato anche di un contributo di 1,3 milioni di sterline provenienti dal fondo per la crescita britannico, creerà una sessantina di nuovi posti di lavoro nell’arco dei prossimi 10 anni. Con una capacità produttiva di lotti da 30-70 kg di nuovi PAEK, il Polymer Innovation Centre è anche in grado di supportare il continuo miglioramento qualitativo e prestazionale dei prodotti esistenti.