Installate nei moduli di lavaggio a caldo, le unità stirrer STR, grazie alla loro azione meccanica, ne migliorano le prestazioni di lavaggio chimico e garantiscono la migliore separazione delle contaminazioni quali colla e materiali organici, minimizzando i consumi di energia, prodotti chimici e acqua.
Il modello STR 18/25 che Sorema, divisione di Previero, presenterà al K 2022 rappresenta la nuova versione dei reattori di lavaggio a batch con acqua calda per gli impianti per il riciclo di bottiglie PET e HDPE post consumo provenienti dalla raccolta municipale, selettiva o dal sistema a deposito. Come i modelli precedenti, anche questo è realizzato integralmente in acciaio inossidabile coibentato e completo di sensori gestiti da PLC per il controllo del processo. Rispetto ai precedenti modelli, però, la versione STR 18/25 è stata sviluppata migliorando il design delle giranti e la geometria interna, conferendole un “cuore” nuovo in grado di renderla ancora più performante e capace e di consentire lo sviluppo di linee con capacità fino a 10 mila kg all’ora in ingresso.
L’elevata qualità di decontaminazione garantita dal modello STR 18/25 lo rende adatto alla produzione di scaglie utilizzate nei processi di alta qualità e all’upcycling, quali il bottle-to-bottle o la produzione di foglie per termoformatura e di fibre.