"Quest'anno il Plast di Milano assume un carattere davvero speciale per noi in quanto la filiale italiana di Arburg festeggia il suo venticinquesimo anniversario. Durante la fiera verrà presentata in esclusiva la pressa ibrida Allrounder 820 H con nuovo design e innovativa unità di comando Gestica, a dimostrazione della nostra capacità di creare nuove tendenze sul mercato e della nostra affidabilità come partner all'avanguardia per i clienti italiani anche nei decenni a venire", ha dichiarato Björn Noren (nella foto in basso), direttore generale di Arburg Italia.

La pressa ibrida Allrounder 820 H con forza di chiusura di 4.000 kN verrà presentata in una veste del tutto nuova. Questa macchina, vera e propria protagonista allo stand Arburg, produrrà un secchio in polipropilene con capacità di 9 litri dal peso di soli 300 grammi in un tempo ciclo di 11 secondi. La movimentazione sarà gestita da un sistema robot lineare Multilift V40 con capacità di carico di 40 kg.

 

Industria 4.0 in pratica: corda elastica a richiesta

Come esempio pratico del concetto di Industria 4.0, il costruttore tedesco dimostrerà come sia possibile integrare le esigenze dei trasformatori nel processo di stampaggio a iniezione in corso mediante un impianto "chiavi in mano" costruito attorno a una pressa verticale Allrounder 375 V. Secondo un approccio “on-demand” orientato alla redditività, verranno prodotte in serie corde elastiche in diverse versioni, senza alcun riallestimento della pressa grazie a una progettazione intelligente del prodotto e dello stampo. In ambito industriale, dal punto di vista pratico un'applicazione del genere è particolarmente adatta per il confezionamento dei cavi nel settore automobilistico.

Sarà possibile scegliere la lunghezza, il colore e il tipo di estremità della corda, inserendo la versione desiderata direttamente nel terminale. Mediante il protocollo di comunicazione OPC UA, i dati verranno trasmessi all'unità di comando centralizzata Selogica e la corda (in rotolo) verrà tagliata alla lunghezza desiderata. Image removed.La movimentazione sarà affidata a un robot a sei assi posizionato all'interno della superficie di installazione della pressa. Lo stampo disporrà di due cavità per gli occhielli e due per i ganci. A seconda dell'ordine, le estremità della corda verranno quindi posizionate nella cavità corrispondente e sovrastampate. In questo modo sarà possibile ottenere varie combinazioni di terminali (gancio/gancio, gancio/occhiello oppure occhiello/occhiello) in un tempo di ciclo di circa 40 secondi. La corda elastica finita verrà quindi prelevata da robot e scaricata all'esterno dell'impianto.

 

Produzione in rete, automatizzata e additiva

Nello stand Arburg verrà presentata anche la Digital Transformation in tutti i suoi aspetti, dalle soluzioni per la smart factory ai moduli per l'Industria 4.0 fino alle loro possibili combinazioni, passando per la personalizzazione di singoli pezzi prodotti in serie tramite stampaggio a iniezione e produzione additiva insieme. A Plast 2018, le soluzioni presenti nello stand di Arburg e in quello dell'azienda partner Sverital saranno collegate in rete mediante il Calcolatore Centrale Arburg (ALS), che consente di tenere traccia di ordini e partite.

Altre due presse illustreranno anche la produzione automatizzata e conveniente. Una Allrounder 470 E Golden Electric produrrà quattro scatole per interruttori in PA6 (GF 30) da 5,75 grammi per l'impiego nel settore auto in un tempo ciclo di circa 20 secondi. Per rimuovere la materozza verrà utilizzato un prendimaterozza con azionamento servoelettrico. Una speciale Allrounder 370 S idraulica sarà invece configurata per realizzare membrane per valvole da 4 grammi ciascuna (durezza 60 Shore A) in silicone liquido con uno stampo a quattro impronte in un tempo ciclo di 30 secondi.

L'Arburg Plastic Freeforming (APF) verrà presentato come soluzione ideale non solo per la prototipazione ma anche per la produzione additiva industriale di componenti funzionali, come verrà dimostrato da Freeformer. La soluzione esposta produrrà clip di fissaggio in PP e TPE flessibile ad alte prestazioni. Il sistema aperto Freeformer consente di qualificare i materiali Image removed.nell'ambito del processo APF e di ottimizzare in modo mirato i parametri di processo programmabili in base all'applicazione. A tale riguardo uno dei principali vantaggi consiste nella possibilità di utilizzare materiali originari certificati.

 

25 anni di Arburg Italia

Nel 2018 Arburg Italia festeggia il suo venticinquesimo anniversario. La filiale con sede a Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, è stata aperta nel 1993 sotto la guida di Björn Noren, che ancora oggi dirige l'azienda, e attualmente conta 38 collaboratori. Con il motto "Wir sind da" (“Noi siamo qui”) Arburg si impegna a offrire qualità e affidabilità. L'ampia gamma di servizi offerti include una hotline dedicata con il supporto fornito da esperti, assistenza tecnico-applicativa da parte di personale specializzato, un magazzino ricambi ben fornito, uno showroom da 300 metri quadrati per l'esecuzione di prove con le presse Allrounder e corsi di formazione in varie lingue (a scelta tra italiano, inglese o tedesco).