I visitatori di Plast 2018 (Milano, 29 maggio-1 giugno) potranno osservare con i loro occhi la qualità del materiale riciclato dal sistema Intarema 1108 T, sviluppato da Erema. Bobine di film di scarto in PE saranno processate dal vivo allo del costruttore per ottenere materiale riciclato di qualità. La nuova unità aziendale Powerfil, inoltre, fornirà informazioni sulle più recenti soluzioni di filtrazione di materiale post consumo.
"Ridurre i costi del materiale riciclando gli scarti produttivi e riutilizzandoli nel processo di produzione è uno standard acquisito nella lavorazione degli imballaggi. Facilità di funzionamento, un alto grado di automazione, elevata disponibilità di macchine e, soprattutto, qualità stabile del riciclato sono criteri determinanti nella fase decisionale. Scarti di film in PE saranno lavorati dal vivo, direttamente e senza alcun pretaglio, per produrre granuli di alta qualità. Il sistema Intarema 1108 T in mostra al Plast può lavorare, a seconda delle configurazioni, fino a 600 kg all’ora di rifili”, ha commentato Andreas Dirnberger, business development manager per il settore del riciclaggio “in house” del gruppo Erema.
I cambiafiltri per massa fusa verranno presentati direttamente dall’unità aziendale Powerfil, per la prima volta a Plast. In linea con il motto "Plug in Performance", Powerfil offre come componenti individuali il sistema filtrante SW RTF, con spurgo in controcorrente a parziale superficie filtrante, e quello Laser Filter (di cui un esemplare verrà esposto in fiera).
"Molti nostri clienti pubblicizzano l’alta qualità del loro riciclato. Per mantenere questo livello di qualità, a dispetto dei materiali in entrata che diventano sempre più contaminati, offriamo un concetto di lavoro che unisce i requisiti di alta qualità e stabilità a costi operativi accessibili”, ha affermato Robert Obermayr, responsabile di Powerfil.