Grande soddisfazione viene espressa in una nota stampa di Macchi per l’interesse suscitato dalla linea per la produzione di film in bolla a 5 strati con tecnologia POD esposta a Plast 2018, capace di attirare allo stand dell’azienda molti visitatori. Nella ancora nuova, ma già conosciuta, livrea bianco-nera, l’impianto, equipaggiato con due estrusori da 65 mm, due da 80 mm e uno centrale da 105 mm, una testa di estrusione in PVD, una filiera da 550 mm di diametro completata dal nuovo anello a doppio flusso Karat PowerFlow e una raccolta da 2800 mm di larghezza, riassumeva in sé il livello tecnologico e la flessibilità che oggi caratterizzano le linee del costruttore varesino.
Progettato per garantire elevate produttività e qualità del film in una gamma di applicazioni che comprende insilaggio con iniezione di PIB, imballaggio industriale estensibile, fardellaggio e accoppiamento per la produzione di buste stand-up, l’impianto esposto ha realizzato film di alta qualità al ritmo di 1000 kg/ora per fardellaggio (i primi due giorni di fiera) e per buste stand-up (gli altri due giorni).
Un risultato di grande rilievo, fa sapere l’azienda nella nota, che è stato reso possibile anche dalla collaborazione con Dow Chemical, che ha permesso di ottenere le strutture più adatte per le prestazioni richieste a ognuna delle due applicazioni nonostante la torre fosse alta solo 14 metri, limitazione imposta dall’altezza del padiglione.
Altro elemento di interesse è stato il nuovo sistema di gestione della macchina, sviluppato dal costruttore in collaborazione con Siemens e Gefran. Progettato per soddisfare gli standard di Industria 4.0, verrà installato su tutti i nuovi impianti di Macchi a partire dall’inizio del 2019.
In definitiva, per Macchi, conclude la nota, si è trattato di una delle migliori edizioni di Plast degli ultimi anni, durante la quale molti ospiti hanno visitato il suo stand ed è stato avviato un buon numero di trattative promettenti, e di una conferma del proprio ruolo di primo piano sul mercato mondiale dell’estrusione di film soffiato.