Nel corso del recente IMTS (International Manufacturing Technology Show) 2018, HP ha lanciato HP Metal Jet, una nuova e avanzata tecnologia per la stampa 3D di elevati volumi di componenti metallici di alta qualità, con una produttività fino a 50 volte superiore e un costo significativamente inferiore rispetto ad altri metodi di stampa 3D.
HP Metal Jet è una nuova tecnologia binder jetting a livello di voxel, che sfrutta oltre trent’anni di innovazioni di HP nel campo delle testine di stampa e delle sostanze chimiche. Con una dimensione del letto di stampa di 430 x 320 x 200 mm, una ridondanza degli ugelli 4 volte superiore, il doppio delle barre di stampa e un utilizzo del legante significativamente inferiore in rapporto al peso, HP Metal Jet assicura maggiori produttività e affidabilità a costi di acquisto e operativi inferiori rispetto ad altre soluzioni di stampa 3D per materiali metallici. HP Metal Jet inizierà a essere disponibile per i componenti in acciaio inossidabile, garantendo loro proprietà isotropiche pari o superiori agli standard di settore ASTM e MPIF.
Con il lancio della tecnologia Metal Jet HP compie un ulteriore importante passo verso lo sviluppo di sistemi per la produzione additiva multimateriale e, nella fattispecie, plastica e metallo. Al riguardo, la rivista MacPlas di agosto-settembre pubblica, a pagina 13, una interessante intervista all’amministratore delegato di HP Italy, Tino Canegrati.