Oggi le attività produttive ricevono forti pressioni per sviluppare un approccio efficace alla sostenibilità e la possibilità di attuare procedure sostenibili per la gestione dei consumi di materiali ed energia offre ai produttori molti vantaggi in termini di conformità alle politiche ambientali, all’efficienza operativa e alla riduzione dei costi.
Grazie a Matics è possibile migliorare la sostenibilità di un’azienda, misurando e monitorando le emissioni di CO2, la quantità di materiale utilizzato, l’impiego degli impianti e i consumi energetici tramite un uso efficace dei dati in tempo reale.
L’RTOI di Matics è uno strumento fondamentale a sostegno di questa attività: la raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale rendono possibile misurare e monitorare le emissioni di CO2, in aggiunta a una molteplicità di altri valori quali consumi energetici, di materiale, tempi di ciclo delle macchine, produttività globale.
Matics permette inoltre di calcolare il costo esatto di un lotto produttivo tenendo conto dei valori rilevati.
L'implementazione della soluzione Matics fornisce elementi fondamentali in tal senso, riassunti di seguito:
- collega tutte le macchine e sensori in cloud e aggregando i dati;
- definisce i parametri importanti, quali il consumo di energia per kg di produzione, il tasso di scarto e il tempo di ciclo;
- riunisce tutte le informazioni sulla produzione in un unico database, per accedere facilmente e confrontare i dati storici sulle prestazioni;
- fornisce analisi delle prestazioni in tempo reale, per capire quali macchine hanno utilizzato più energia e perché, e tutti i parametri relativi alle efficienze;
- realizza analisi metriche di sostenibilità per tradurre direttamente il consumo di energia in impatto di CO2.
Basandosi sull’analisi statistica di processo è possibile creare delle regole IOT per la creazione di attività manutentive straordinarie e predittive.
Le regole IOT possono automaticamente dare istruzioni precise al personale coinvolto nel processo industriale riducendo i tempi di intervento, i fermi macchina e conseguentemente riducendo gli scarti.
Matics fornisce inoltre dati in base ai quali misurare l’efficienza gli impianti: il sistema analizza i fermi macchina, il tasso di scarto, i consumi di materia prima, i consumi energetici, fornendo in questo modo all'azienda informazioni dettagliate per ottimizzare o indicare i miglioramenti delle apparecchiature.Da ricordare che sostenibilità e redditività non sono necessariamente in contrasto. Molti clienti hanno requisiti di sostenibilità specifici per partner e fornitori: con Matics, un'azienda è in grado di mettere in pratica programmi di sostenibilità che soddisfano questi requisiti, a tutto vantaggio delle vendite.