Il nuovo eiettore multistadio ZL112A viene proposto da SMC per soddisfare le richieste di riduzione del peso derivate dal crescente utilizzo della robotica nei processi industriali.
Compatto e leggero nel design, il dispositivo è in grado di fornire una elevata potenza di aspirazione. La struttura del diffusore a tre stadi offre infatti una portata di aspirazione maggiore del 250 % rispetto ai modelli monostadio, che lo rendono particolarmente adatto agli articoli con superfici porose o irregolari.
“Il modello ZL112A consente ai nostri clienti di lavorare in modo collaborativo e senza soluzione di continuità con i robot per salvaguardare il vantaggio competitivo in termini di qualità, costo ed efficienza. Inoltre, l’eiettore a tre stadi riduce anche il consumo di aria di circa il 10%, senza compromettere la capacità di aspirazione. Abbiamo ottenuto questo risparmio energetico riducendo la pressione di alimentazione per il livello di vuoto massimo a soli 0,33 MPa, consumando solo 57 l/min”, sottolinea Marino Colombo, product manager di SMC Italia.
Nonostante le elevate capacità di aspirazione, il modello ZL112A si caratterizza per leggerezza e, a seconda della versione, può pesare anche solo 180 grammi. Grazie alla struttura compatta, il carico sulle parti mobili dei robot industriali viene ridotto e le macchine possono essere ridimensionate in quanto i componenti per l'eiettore multistadio, come il diffusore a tre stadi, il vacuostato digitale, le valvole di alimentazione e di rottura del vuoto, il filtro e il silenziatore, possono essere integrati in un'unica unità.
Per la sostituzione del silenziatore e del filtro non sono necessari utensili, riducendo così i tempi di manutenzione e ispezione. L’aggiunta di questo dispositivo alla gamma del vuoto di SMC soddisfa i requisiti di portata di aspirazione per articoli con elevate perdite di vuoto, garantendo al contempo efficienza energetica.