Una posizione di eccellenza e di guida nel campo della ricerca e della formazione universitaria applicata ai diversi campi di attività caratterizzano Sacmi, che nel 2019 festeggia il centenario della fondazione nel segno dell’innovazione continua e dell’attenzione ai temi della formazione e della ricerca. Una conferma è arrivata da AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole) che, il 3 aprile, ha eletto Fiorenzo Parrinello, responsabile della ricerca e sviluppo della divisione Closures della società imolese, nel proprio consiglio direttivo.
Associazione senza scopo di lucro che promuove la formazione e lo sviluppo nel campo dei polimeri e delle macromolecole, AIM ha identificato in Sacmi un partner chiave per sviluppare anche in futuro le più avanzate direttrici di ricerca che si concentrano, per esempio, su nuovi materiali biocompatibili, accanto allo sviluppo di processi dalle prestazioni più elevate ma meno energivori.
L’elezione di Perrinello è avvenuta contestualmente all’assemblea annuale dell’associazione. Lo stesso giorno, Sacmi è stata chiamata a tenere una relazione all’evento “Il chimico industriale nell’industria chimica” presso il Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. Scopo dell’incontro, che vedeva sette aziende a confronto con gli studenti - tra cui, appunto, Sacmi, già membro dell’Advisory Board industriale del Dipartimento stesso - per presentare e discutere l’importanza di tale figura professionale nelle aziende chimiche e, più in generale, nelle realtà manifatturiere.
Con queste collaborazioni Sacmi si conferma partner chiave nel settore dell’alta formazione scientifica e della ricerca, in linea con la propria duplice missione, quella di implementare nuove tecnologie abilitanti per aggiungere valore al prodotto e al servizio e, al tempo stesso, di seguire e sostenere la formazione avanzata delle figure e delle professionalità necessarie per seguire con efficacia la trasformazione tecnologica.