Il portale di Engel riservato ai clienti, e-connect, ha raggiunto il millesimo utente. Si tratta di Teknia, trasformatore con sede a Nivnice, nella Repubblica Ceca, che produce una vasta gamma di componenti automobilistici, da quelli tecnici a quelli estetici e a vista. Il portale offre assistenza al personale addetto alla manutenzione e agli operatori macchina fornendo informazioni e documentazione sulla macchina in uso e l’acquisto semplificato di parti di ricambio.
"Le ampie possibilità offerte dalla documentazione relativa alla macchina e dall'acquisto semplificato dei pezzi di ricambio sono stati fattori decisivi che ci hanno indotto a registrarci a e-connect", ha commentato Antonin Janca, direttore della manutenzione di Teknia, durante la sua visita alla sede di Engel a Schwertberg, in Austria, dove è stato invitato in rappresentanza della sua azienda dopo che questa è risultata il millesimo utente registrato al portale. Per celebrare questo traguardo, Teknia ha ricevuto un voucher per un corso di formazione da utilizzare presso il nuovo centro di formazione della sede austriaca di Engel o la sua filiale a Praga.
Come responsabile di 23 diversi tipi di macchine per lo stampaggio a iniezione, Janca ha rapidamente riconosciuto il grande potenziale offerto da e-connect, grazie al quale può avere una panoramica dei suoi macchinari in qualsiasi momento, indipendentemente dalla loro posizione, e, se necessario, richiamare l'intera cronologia dell’assistenza effettuata su ogni singola macchina.
Identificare più rapidamente i pezzi di ricambio
Il portale accelera ulteriormente la comunicazione tra costruttore e trasformatori. Le richieste di assistenza possono essere inviate online, consentendo a Engel di iniziare a evadere la pratica tempestivamente.
"L'acquisto di pezzi di ricambio è molto più semplice con e-connect. Grazie alla lista delle parti a magazzino, possiamo identificare i pezzi di ricambio molto più rapidamente", ha sottolineato Janca, a proposito di una delle funzionalità che ha utilizzato sin dall'inizio.
e-connect apre la strada alla fabbrica intelligente
"Per noi, il millesimo utente è un traguardo importante che abbiamo raggiunto molto prima del previsto. Il portale è stato accolto molto bene sin dall'inizio perché non solo semplifica molti processi nel lavoro quotidiano, ma li rende anche più efficienti", ha affermato Verena Paradeis, product manager di e-connect.
Engel ha rivisto da zero il proprio portale riservato ai clienti per soddisfare in modo ottimale i futuri requisiti di digitalizzazione. Numerosi prodotti dei servizi offerti dal programma Inject 4.0 sono adesso integrati in e-connect, che viene continuamente implementato.