Un accordo di collaborazione firmato dalla società tedesca Basf e quella russa Sibur prevede lo sviluppo di soluzioni polimeriche innovative presso il centro di ricerca e sviluppo PolyLab di Sibur a Mosca.

 

Le società lavoreranno insieme per sfruttare le tecnologie digitali nelle attività di ricerca e sviluppo e in produzione e per sviluppare polimeri innovativi utilizzando la gamma di additivi di Basf. L’esperienza di quest’ultima inoltre supporterà la messa a punto di nuovi test tecnologici presso il centro PolyLab e la produzione presso gli impianti di Sibur. L’accordo prevede anche lo sviluppo congiunto di nuovi additivi ad alte prestazioni, concentrandosi sulle condizioni più impegnative della trasformazione dei polimeri e sulla produzione di beni durevoli.

 

"Il nuovo accordo estende la nostra partnership strategica con una delle principali società chimiche globali e sblocca nuove opportunità per tutti i consumatori di prodotti polimerici. Combinando il vasto know-how di entrambe le società, svilupperemo materiali sintetici moderni, avanzati e sostenibili", ha affermato Pavel Lyakhovich, membro del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Sibur.

 

"Sibur si concentra molto sulla promozione di soluzioni innovative per guidare il progresso tecnologico nei settori industriali in cui opera, sostenendo l'economia circolare. In Basf siamo impegnati a sviluppare additivi che offrano prestazioni a lungo termine in maniera economica. Sono convinto che questa partnership acceleri gli obiettivi di lungo termine di entrambe le società attraverso soluzioni innovative che sfruttino il know-how di Basf nel campo degli additivi e l’esperienza di Sibur in quello dei polimeri sintetici", ha dichiarato Achim Sties, vicepresidente senior della divisione Performance Chemicals Europe di Basf.

 

Tra gli obiettivi del PolyLab di Sibur vi è la promozione dell’uso dei polimeri nelle applicazioni sia esistenti sia nuove, anche attraverso l’uso di materiali riciclati e l’economia circolare. A tale scopo, grazie a linee pilota in dotazione del centro verranno lavorati nuovi gradi campione di PE e PP per realizzare tubi, articoli medicali, film, imballaggi alimentari e altri prodotti di vario genere. Ciò fornirà una conoscenza più approfondita delle proprietà dei polimeri e del loro impatto sulle qualità dei manufatti per migliorare ulteriormente i materiali e aumentare l'efficienza produttiva.