Per sviluppare la prima soffiatrice digitale “made in Europe” con componentistica IO-Link, ST Blow Moulding ha scelto le valvole proporzionali IO-Link di Bosch Rexroth. La componentistica digitale adottata consente di ottimizzare l’efficienza produttiva della soffiatrice, predisponendola alla manutenzione predittiva.

 

Iniziata nei primi Anni Novanta, la collaborazione tra ST Blow Moulding e Bosch Rexroth si è consolidata con l’avvento dell’Industria 4.0. La nuova macchina, sarà disponibile sul mercato nella seconda metà del 2019 per la produzione di condotti 3D anche con forme molto complesse, destinati prevalentemente all’industria automobilistica.

 

Tra i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle valvole IO-Link di Bosch Rexroth rientra la riduzione dei disturbi elettromagnetici e la possibilità di sottoporre la macchina a interventi di manutenzione predittiva. Inoltre, il controllo e l’invio dei dati delle valvole IO-Link forniscono una conoscenza approfondita del funzionamento dei componenti e del loro stato di usura.

 

Le valvole ad alta dinamica 4WRPEH e 4WRLE con interfaccia IO-Link sono state scelte per il controllo di assi idraulici che rappresentano il cuore della macchina: estrusione e regolazione dello spessore del parison, chiusura della pressa e PWDS sono per la prima volta gestiti in IO-Link.

 

“I vantaggi di una macchina completamente digitale sono molteplici. Abbiamo deciso di avviare questa trasformazione per soddisfare le crescenti richieste delle aziende orientate verso l’Industria 4.0. I risultati dei test condotti sulla macchina sono a oggi più che positivi: ci aspettiamo zero disturbi elettromagnetici e una maggiore efficienza produttiva”, ha dichiarato Marco Boracchi, esperto di ST Blow Moulding.

 

“In Bosch Rexroth abbiamo trovato un partner professionale e pronto a sostenere le nostre idee di innovazione e di futuro dell’estrusione-soffiaggio. Siamo un’azienda in crescita e vogliamo pensare sempre un passo avanti. Siamo consapevoli del fatto che sia fondamentale continuare a investire sulla ricerca di nuove soluzioni pronte a soddisfare le esigenze dei mercati futuri”, ha aggiunto Matteo Preda, esperto software di ST Blow Moulding.

 

“Le nostre valvole IO-Link sono una soluzione alternativa alle valvole analogiche tradizionali. La semplificazione del cablaggio, la diminuzione dei disturbi elettromagnetici e la possibilità di monitorare in maniera più attenta l’operatività della macchina permettono di risparmiare tempo e denaro, garantendo una maggior qualità del prodotto e prestazioni sempre più elevate”, ha concluso Stefano Peschiaroli, sales product manager di Bosch Rexroth.

 

ST Blow Moulding sarà presente alla fiera K di Düsseldorf dal 16 al 23 ottobre, padiglione 14, stand BO4.