Società interamente controllata da Lanxess, la tedesca Bond-Laminates ha commissionato due nuove linee per la produzione di compositi termoplastici Tepex a fibra continua nel suo stabilimento di Brilon in Germania. "Abbiamo aumentato la nostra capacità di produzione di Tepex del 50% circa e così facendo stiamo rispondendo alla forte domanda nella produzione di massa di componenti molto resistenti allo stress per veicoli leggeri ed elettronica di consumo", ha detto Christian Obermann, amministratore delegato di Bond-Laminates.

 

Le linee di produzione dell’azienda passano così da sei a otto e per accoglierle è stato necessario realizzare una struttura di 1.500 metri quadi. L'investimento totale ha raggiunto diversi milioni di euro e ha compreso anche tre macchine da taglio, tra cui una a getto d’acqua a quattro teste per il taglio di componenti prefabbricati.

 

Tepex sta diventando sempre più popolare nell'industria automobilistica per la produzione su larga scala di componenti strutturali leggeri, come supporti frontali e paraurti, pedali dei freni e componenti di rivestimento sottoscocca.

 

Recentemente, i gusci dei sedili singoli posteriori regolabili elettricamente di una versione dell’Audi A8 sono stati realizzati con un processo di stampaggio ibrido utilizzando la dinalite Tepex a base di poliammide 6i. Questi gusci pesano circa il 45% meno di una versione simile in metallo.

 

Secondo Lanxess, il Tepex ha il potenziale per essere utilizzato per produrre schienali e braccioli, ma anche gusci per sedute innovative per auto a guida autonoma o per sedili confortevoli per bus navetta. Anche i veicoli elettrici offrono un potenziale applicativo interessante per il Tepex.

 

"Lo spettro delle applicazioni include supporti per porte, paraurti e moduli elettrici ed elettronici, incavi del vano bagagli, alloggiamenti e componenti strutturali”, afferma Henrik Plaggenborg, responsabile di Tepex Automotive presso Lanxess.

 

Le applicazioni tipiche di Tepex nell'elettronica di consumo includono i componenti strutturali a parete sottile ma eccezionalmente robusti e rigidi per telefoni cellulari, tablet, laptop e TV, che devono anche soddisfare severi requisiti estetici in termini di design e tatto. Nel settore sportivo, Tepex è utilizzato invece per la produzione di suole, componenti per biciclette, scarponi da sci, protezioni per il corpo e caschi.