La piattaforma OpEx (Operational Excellence) si arricchisce di nuovi temi in merito alle attività di consulenza.
L’applicazione delle metodologie del World Class Manufacturing e del Lean Six Sigma si estende anche alla filiera della chimica grazie alla nuova collaborazione tra Cesap e Innochemservice, con l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di Continuous Improvement attraverso la metodologia proprietaria LeanChem.
L’industria chimica presenta delle caratteristiche peculiari che la contraddistinguono rispetto alla classica industria manifatturiera: si tratta di aziende di processo per lo più continuo, capital intensive, che si occupano di miscelazioni e sintesi di materiali a vari livelli di aggregazione.
In un classico rapporto B2B, i clienti a valle della value chain richiedono flessibilità nei volumi e capacità di diversificazione dei prodotti. Gli impianti, spesso pensati per la mass production, non sempre si adattano efficacemente a modelli di produzione su commessa.
Inoltre la complessità in tale settore aumenta a causa delle necessità di regulatory compliance.
REACH, CLP, food contact, cosmetica impongono delle restrizioni normative stringenti di cui bisogna tener conto fin dalle prime fasi di progettazione di un nuovo prodotto. La pericolosità di alcuni dei composti movimentati e trattati richiede inoltre che gli impianti di produzione siano gestiti efficacemente e mantenuti efficienti in termini di sicurezza ed efficienza.
Le realtà industriali del settore sul territorio italiano sono di fatto in prevalenza PMI e il rapporto di forza contrattuale sul mercato per materie prime e prodotti finiti premia ancora i grandi player.
La costante ricerca di una maggiore efficienza diventa fattore imprescindibile per continuare a competere. Innochemservice e Cesap coniugando le metodologie proprietarie LeanChem e Digital DMAIC, sono in grado di supportare efficacemente le aziende nel processo di miglioramento della efficienza produttiva e qualitativa, nell’ottimizzazione dei flussi logistici, nella definizione e attuazione di un premiante modello di manutenzione preventiva e predittiva, nella costante riduzione dei consumi energetici, in una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale dei prodotti e dei processi.
Le aziende che hanno già avuto modo di sperimentare la metodologia di approccio LeanChem testimoniano una serie di miglioramenti già sul breve periodo, facilmente misurabili attraverso opportuni KPI in termini sia di livello di servizio al cliente che di gestione e rotazione delle scorte, oltre che di O.E.E. (rendimento globale impianti) e di efficacia delle attività tecniche di R&S e di testing.
Gli esperti LeanChem vantano una specifica e approfondita competenza nell’industria chimica e nel campo della scienza dei materiali. Ulteriore opportunità dell’offerta è garantita dalla disponibilità degli avanzati laboratori di caratterizzazione materiali e manufatti di IIP, socio e partner industriale di CESAP.
Il 17 Febbraio si svolgerà il webinar gratuito “Percorsi E Soluzioni Per Innovare La Filiera Chimica” con l’obiettivo di presentare in dettaglio le modalità operative tipiche di tali interventi e vari case study di successo, per condividere le principali esperienze maturate in tale ambito.
Per iscriverti al webinar gratuito clicca qui.
Per maggiori informazioni contattaci su [email protected]