Dal 4 all’8 Febbraio anche Corepla è presente al Festival di Sanremo con spot e iniziative all’aperto per sensibilizzare il grande pubblico sui vantaggi derivanti dall’adozione di corrette prassi di raccolta e trattamento della plastica a fine vita.

 

L’economia circolare sbarca così alla kermesse canora nazionalpopolare, che per cinque giorni offrirà uno storico palcoscenico dal fortissimo richiamo mediatico per portare all’attenzione del grande pubblico nazionale e internazionale le istanze per una corretta gestione degli imballaggi in plastica post consumo. La presenza del consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica si articola in iniziative di vario tipo, proprio per arrivare in modo diverso a tutti i segmenti di pubblico che seguono il Festival di Sanremo.

 

In partnership con Rai Radio 2, emittente ufficiale del Festival, Corepla ha realizzato uno spot con Filippo Solibello, storico autore e conduttore di Carterpillar, altrettanto storica trasmissione del palinsesto di Radio Rai. È poi prevista una campagna video intitolata “Cambia musica, non cambiare le buone abitudini”, che viene trasmessa su vari ledwall dislocati in tutta la città e che racconta come le buone prassi consolidate per il riciclo degli imballaggi possano portare a nuovi prodotti direttamente collegati alla musica e al cinema.

 

Lo stesso Filippo Solibello, inoltre, coinvolge direttamente cittadini e turisti nel corso degli appuntamenti previsti in piazza, rivolgendo loro quesiti legati alla plastica, al suo utilizzo e al suo riciclo. A chi risponde in modo corretto vengono conferiti alcuni premi “musicali” realizzati rigorosamente in plastica riciclata, come auricolari per cellullari, cuffie, felpe ecc.

 

Da ultimo ma non ultimo, durante tutti i giorni del Festival di Sanremo, Corepla distribuisce materiale informativo sulla sua attività e sull’importanza di un corretto riciclo degli imballaggi in plastica.

 

“Uno dei nostri principali mandati è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla necessità di guardare alla plastica come una risorsa da valorizzare e non un rifiuto da demonizzare. Per questo abbiamo ritenuto organico a questa nostra missione sfruttare l’enorme seguito di pubblico che genera il Festival di Sanremo. Quanto più si amplia il raggio di consapevolezza che per procedere verso modelli di economia circolare è necessario il contributo quotidiano di tutti, tanto più efficace e produttiva sarà la nostra azione. I principi di riciclo e riuso sono divenuti imperativi oramai ineludibili per garantire un futuro di vivibilità al nostro pianeta e Corepla è fortemente impegnato su questo fronte con sempre maggiore vigore, la ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, oltre che una visibilità costruttiva, nonché creativa”, ha dichiarato Antonello Ciotti, presidente di Corepla.