Il 40% della società Finproject, società italiana attiva nel settore del compounding e nella produzione di manufatti ultraleggeri, è stato acquisito da Versalis, che lo ha rilevato dal fondo VEI Capital con l’obiettivo di creare valore attraverso l’integrazione delle rispettive filiere produttive.
Con questa operazione strategica, primo passo di una collaborazione che potrebbe svilupparsi ulteriormente, nasce una nuova piattaforma industriale che basa la sua forza e il suo potenziale innovativo sulla sinergia tra le competenze di Versalis, uno dei principali produttori italiani di polimeri, e la spinta tecnologico-creativa del gruppo Finproject. L’obiettivo è quello di sviluppare insieme soluzioni innovative per importanti brand nei settori della moda, del design, delle calzature e applicazioni industriali quali cavi, tubi, energie rinnovabili, edilizia e auto, con significative prospettive di crescita a livello internazionale.
Versalis entra nel settore delle applicazioni di polimeri formulati ad alta prestazione, estendendo il suo posizionamento verso business più resilienti alla volatilità dello scenario della chimica.
“L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Versalis verso una maggiore specializzazione del portafoglio ed estensione geografica. Si aprono così anche opportunità di creare nuovi prodotti utilizzando materie prime rinnovabili o da riciclo per un mercato sempre più sensibile ai temi di sostenibilità, in linea con la strategia aziendale per l’economia circolare”, ha dichiarato Daniele Ferrari (secondo da sinistra nella foto in alto), amministratore delegato di Versalis.
Finproject, con oltre cinquant’anni di storia, ha sede in Italia e 11 impianti di produzione e ricerca in vari paesi del mondo (5 in Italia, Canada, Cina, India, Messico, Romania e Vietnam) e due showroom (Brasile e Turchia). I prodotti espansi sono contraddistinti dal brand XL Extralight che, in co-branding con alcuni tra i più importanti marchi del settore calzaturiero e di altri settori industriali, sono articoli destinati al mercato del consumatore finale.