Il costruttore milanese di linee per compounding e di sistemi per l’estrusione Icma San Giorgio ha recentemente messo in produzione un complesso impianto per compounding presso un importante produttore di articoli biodegradabili, nello specifico sacchetti per la spesa o la pacciamatura. Lo scopo del progetto era la realizzazione di una linea chiavi in mano, dal sistema di caricamento dei diversi componenti all'imballo del prodotto finale, progettata per produrre un compound biodegradabile adatto all’applicazione e a prezzi competitivi, partendo da biomateriali disponibili sul mercato e materie prime di origine naturale.

 

Il sistema di dosaggio gravimetrico a perdita di peso è stato progettato per diversi componenti, incluse le unità mirate al dosaggio di polveri poco scorrevoli e liquidi preriscaldati. L'estrusore corotante è dotato di viti con diametro di 112 mm, di alimentazione laterale, di sistema per l’iniezione di liquidi caldi e di sistema anti-intasamento sul degasaggio ed è in grado di raggiungere la capacità di 1,5 tonnellate all’ora. La configurazione delle viti, che combina una miscelazione ad alte prestazioni al risparmi energetico, è specificamente studiata per trattare materiali sensibili al calore. L'unità di taglio a immersione garantisce una qualità costante e accurata e una produzione completamente automatizzata. Completano la linea I silo di prestoccaggio con un sistema di miscelazione "delicato" e un sistema di confezionamento in sacconi del prodotto finito. Infine, un pannello di controllo avanzato integra tutti i sistemi e fornisce report di produzione completi disponibili attraverso la rete aziendale ERP/MES anche da remoto tramite linea dedicata appositamente creata da Icma per l'assistenza remota.

 

“La compoundazione di biopolimeri è una delle frontiere più interessanti dell'economia circolare. Icma è in grado di offrire al mercato un mix unico composto da elevate competenze, sia meccaniche che di processo, un grande capacità d’ascolto dei clienti più esigenti e una solida piattaforma industriale e di servizio direi pressoché unica nel panorama industriale italiano”, ha commentato Giorgio Colombo, CEO di Icma.