È pronto per il mercato un nuovo grado di Mater-Bi per rivestimento e laminazione di carta, cartone e altri supporti compostabili mediante estrusione su impianti industriali standard. Messo a punto grazie al lavoro di integrazione di diverse tecnologie produttive della filiera Novamont, rispetto alle versioni precedenti questo grado garantisce un notevole miglioramento della stabilità di processo, spessori di rivestimento e velocità di linea confrontabili con l’LDPE e un’ottima adesione a diversi supporti (carta, cartone, film plastici).

 

Dal punto di vista delle prestazioni ambientali, i manufatti realizzati con il nuovo grado - bicchieri, stoviglie per la ristorazione, carte sottili per uso alimentare - sono privI di GMO, biodegradabili e compostabili in conformità allo standard UNI EN 13432 e riciclabili nella filiera della carta. Con eccellente tenacità e resistenza alla perforazione, inoltre, sono idonei al contatto alimentare e all’uso nel microonde e garantiscono ottima resistenza a oli e grassi.

Con questo nuovo grado di Mater-Bi, Novamont punta a rispondere all’aumento della domanda di prodotti monouso compostabili in combinazione con carta e cartone, risolvendo così i problemi legati alla limitata disponibilità di alcune materie prime.