Il costruttore tedesco di presse a iniezione Arburg, il produttore svizzero di specialità chimiche EMS-Chemie e il produttore tedesco di occhiali di sicurezza Uvex hanno avviato la produzione di occhiali protettivi in plastica destinati al personale medico e sanitario impegnato nella lotta al coronavirus.

 

Le tre società, che collaborano già da tempo, hanno avuto subito chiaro che sarebbero state necessarie quantità rilevanti di occhiali protettivi e dunque la produzione è stata immediatamente avviata presso la sede di Arburg a Lossbur con un lotto da 20 mila unità.

 

Gli occhiali sono prodotti in un unico pezzo su un Allrounder 570 A elettrica con forza di chiusura di 2000 kN e sistema di controllo Gestica in un tempo di ciclo di circa 50 secondi. L’estrazione dallo stampo e il deposito degli occhiali vengono effettuati da un robot a sei assi mentre l’imballaggio avviene manualmente in una stazione di confezionamento predisposta dal costruttore tedesco Packmat di Villingendorf, che si è unito agli altri tre partner per chiudere il processo produttivo. Gli occhiali vengono distribuirli gratuitamente tramite canali ufficiali a ospedali, case di cura e protezione civile in Germania e in Svizzera.