La lastra opaca AC6200, priva di cloruri e bromuri, della gamma Lexan Cliniwall è stata sviluppata da Sabic per fornire una soluzione igienica e sanitaria da utilizzare nella realizzazione di superfici interne in numerosi settori in tutto il mondo. Il suo lancio avviene in un momento in cui ovunque sta crescendo il bisogno di prevenire infezioni e aumentare il controllo sanitario.
Durante test di 24 ore a 35°C, la lastra Lexan Cliniwall AC6200 con protezione antibatterica ha dimostrato di essere in grado di ridurre quasi del 100% la presenza sulla sua superficie di Staffilococco Aureo (99,99%), resistente alla metilcillina (MRSA), e di Escherichia Coli (99,999%).
La nuova lastra è anche un materiale opaco resistente al fuoco e, in assenza di cloruri e di bromuri, fornisce elevata resistenza all’urto e all’usura. Inoltre, possiede un’eccellente resistenza alle macchie, ai liquidi fisiologici e ai prodotti chimici e detergenti, riducendo interventi e costi di manutenzione
Tra gli ambiti applicativi della nuova lastra rientrano ospedali, cliniche, case di riposo per anziani, centri di assistenza primaria, camere sterili, laboratori, stabilimenti farmaceutici, cucine industriali, ripostigli e impianti di refrigerazione, scuole, locali igienici, aeroporti, pensiline di autobus, stazioni ferroviarie e centri sportivi.
“A fronte dell’evoluzione dei bisogni e delle richieste dei clienti, stiamo contribuendo a risolvere alcune delle più serie sfide mondiali di oggi. È più che mai importante che le strutture pubbliche, industriali e sanitarie siano allestite con prodotti dotati di proprietà antibatteriche per garantire la sicurezza del personale, dei pazienti, dei clienti e di chiunque si affacci a quelle porte”, ha affermato Peter van den Bleek, product manager di Sabic.
“Il materiale antibatterico offre uno strato protettivo nei rivestimenti per interni, efficace nel contrastare la diffusione e la moltiplicazione di potenziali batteri. Questo lo rende un’ottima scelta nella cura dei pazienti e per altre attività cliniche dove l’igiene è essenziale”, ha aggiunto van den Bleek.