Rendere il mondo un posto migliore. È questo l’obiettivo di Covestro per i prossimi anni. Il nostro logo dai colori dell’arcobaleno è la sintesi della visione aziendale: vogliamo lasciarci alle spalle il grigio che ha caratterizzato l’industria chimica nell’immaginario collettivo e portare forza e colore dentro la vita delle persone con le nostre azioni.
Con i processi produttivi, con i polimeri a elevata tecnologia, con le scelte imprenditoriali vogliamo fare la differenza.
Ed è stato naturale accogliere e rendere nostri gli obiettivi dell’ONU per un mondo più sostenibile.
Come grande azienda che opera a livello mondiale, siamo consapevoli di avere una responsabilità speciale.
Per il 2025 ci siamo prefissati obiettivi aziendali ambiziosi che sono perfettamente in linea con quelli dell’ONU.
Per le popolazioni del Sud-Est dell’Asia abbiamo creato soluzioni per la conservazione e lo stoccaggio degli alimenti che in quei climi sono soggetti a una rapida deperibilità.
Sul fronte della salute pubblica siamo particolarmente orgogliosi dei nostri polimeri innovativi dedicati alle applicazioni mediche.
Attraverso progetti inclusivi e rivolti ai più giovani incrementiamo la partecipazione alla vita delle comunità e la coscienza della protezione ambientale. Numerosi i progetti educativi nel mondo come:
• il supporto a Greenlight for Girls, un'organizzazione che offre pari opportunità alle ragazze che vogliono studiare materie tecnologiche e scientifiche;
• il dono di 500 computer in Malawi per l’accesso a risorse educative migliori.
Grazie a un materiale composito di poliuretano e fibra di vetro abbiamo realizzato pale eoliche dalle proprietà meccaniche superiori a costi di produzione inferiori di quelle tradizionali.
I nostri polioli a recupero di anidride carbonica o i nostri poliuretani leggeri dedicati all’automotive affrontano il problema della riduzione e del recupero delle emissioni che causano il riscaldamento globale.
La collaborazione poi ci rende più forti. Tutte le nostre attività di ricerca e di innovazione mirano a creare una rete internazionale con le università o le istituzioni. La nostra attitudine è collegare idee, creare progetti su temi come materie prime rinnovabili, energia da fonti rinnovabili o nuovi materiali compositi per applicazioni in costruzioni leggere.
Oggi più che mai è indispensabile lavorare insieme per rendere il mondo un posto più felice,
un posto migliore.