È realizzata in Mater-Bi di Novamont la nuova generazione di film biodegradabili e compostabili per imballaggio NextFilm prodotta da Ticinoplast. Conformi allo standard internazionale UNI EN 13432, i nuovi film sono idonei alla laminazione e al confezionamento di tutti i prodotti adatti all’imballaggio compostabile, alimenti compresi.

 

La gamma complessivamente comprende cinque film certificati “OK Compost”, due supporti per la stampa e tre film saldanti. Laminati tra di loro, garantiscono caratteristiche meccaniche e di saldatura idonee all’impiego su qualsiasi macchina di confezionamento. I supporti per la stampa possono essere lavorati su linee sia rotocalco sia flessografiche. I film saldanti possono essere utilizzati sia in accoppiamento sia come film singoli, a seconda delle applicazioni, e possono essere stampati.

 

Tra gli utilizzatori dei film NextFilms rientra Saes Coated Films che, attraverso la tecnologia proprietaria Coathink di laminazione e metallizzazione, realizza film compostabili con caratteristiche barriera paragonabili a quelle dei sistemi di imballaggio tradizionale.

 

Coathink è una tecnologia di deposizione di lacche a base di acqua in grado di conferire proprietà di barriera a supporti polimerici di diverso tipo. Saes Coated Films ha sviluppato una famiglia di prodotti compostabili destinati all’imballaggio flessibile con elevate proprietà barriera. La tecnologia della laminazione consente di utilizzare rivestimenti sottili e formulazioni compatibili con i processi di compostaggio industriale. La funzionalità delle lacche utilizzate permette di raggiungere livelli di barriera a ossigeno e umidità confrontabili con quelli degli imballaggi tradizionali multistrato non riciclabili. Si ottiene così un imballaggio efficace nel proteggere il prodotto alimentare e conferibile nella frazione umida.