Il 24 gennaio Assogomma Academy organizza un incontro formativo web intitolato “Comunicare la sostenibilità: come evitare il rischio che un potente strumento come il
green marketing diventi greenwashing”, volto a mettere le aziende in condizione di comprendere e applicare al meglio tali concetti, alla luce dei più recenti sviluppi riguardanti temi come la circolarità e la sostenibilità ambientale, ma delle regolamentazioni inerenti comunicazione e greenwashing.
Grazie alla collaborazione di un partner legale di primordine e di riferimento per il sistema
confindustriale, saranno affrontati argomenti utili a capire quali azioni siano lecite e quali no nella promozione dell’impegno aziendale in materia di sostenibilità e/o delle caratteristiche “green” dei propri prodotti. Sarà l’occasione per chiarire dubbi sulla operatività e su rischi e opportunità che presenta la comunicazione in questi ambiti.
Di seguito il programma dell’evento.
14.15 - Assogomma
Benvenuto e introduzione al corso
14.30 - Elisa Teti (Studio Legale Rucellai e Raffaelli)
I green claims come strumento di comunicazione commerciale
Il greenwashing, definizione e contorni, l’importanza del fenomeno e l’inquadramento normativo
I futuri sviluppi normativi in tema di greenwashing
Casi pratici
Suggerimenti per le imprese ai fini dell’ideazione e gestione della comunicazione relativa all’impegno a tutela della sostenibilità dell’impresa
Opportunità e limiti del confronto in ambito associativo sul tema sostenibilità
17.00 - Assogomma
Discussione e domande
17.15
Chiusura lavori