Il nuovo Sistema NexPET per lo stampaggio di preforme in PET di volume medio viene lanciato da Husky Injection Moulding Systems per supportare i produttori a introdurre nel mercato nuove applicazioni in modo più rapido ed economico.
NexPET può ospitare stampi fino a 48 cavità, riduce fino al 25% i tempi di cambio stampo e consente l’utilizzo di viti di diverso diametro per massimizzare la flessibilità produttiva. Il sistema di chiusura Reflex PET permette l’ottimale distribuzione della forza di chiusura e massimizza la durata degli stampi, mentre comandi intuitivi e di facile utilizzo consentono una rapida configurazione, l’ottimizzazione dei tempi di attività e della gestione dell’energia e il controllo centralizzato degli ausiliari. Al risparmio energetico contribuisce anche un sistema adattativo che regola automaticamente la pressione dell’olio in funzione delle specifiche applicazioni. Infine, il sistema è in grado di lavorare anche PET riciclato.
“I consumatori chiedono sempre più prodotti personalizzati che soddisfino i loro gusti e stili di vita. Il Covid-19 ha amplificato questa tendenza, costringendo molti produttori ad adattare rapidamente le loro attività per introdurre nuove applicazioni come i contenitori per i disinfettanti per le mani o altri prodotti per la salute, la cura personale o la pulizia. Prendendo in considerazione le richieste dei nostri clienti, oltre a valutare l'attuale panorama del mercato, abbiamo rilevato la necessità di una soluzione per lo stampaggio di preforme in PET più flessibile e adattabile”, ha affermato Robert Domodossola, presidente della divisione di Husky dedicata agli imballaggi rigidi.