È stato prodotto industrialmente il primo bicchiere “CUP2CUP” in polistirene riciclato ottenuto dal recupero e riciclo di bicchieri in PS grazie al programma RiVending, che ha raccolto decine di migliaia di bicchieri mediante appositi bidoni posizionati accanto alle macchinette per il caffè di uffici, scuole, università.
Sono infatti andati a buon fine i test di industrializzazione del bicchiere e il risultato è un prodotto che presenta le stesse prestazioni tecniche dei bicchieri di partenza e di funzionamento nei distributori automatici. Si è conclusa quindi la fase più delicata del progetto RiVending, la produzione industriale di un contenitore tecnicamente complesso che esige standard qualitativi costanti per garantire la buona erogazione del caffè. L’obiettivo per il 2021, una volta terminati i test analitici in corso, è la commercializzazione di quello che è a tutti gli effetti il primo bicchiere per distributori automatici realizzato con plastica riciclata.
Con CUP2CUP si chiude il cerchio del progetto RiVending già presente in oltre 5000 aree ristoro in tutta Italia, ideato con la volontà di trasformare i bicchieri in plastica in un’importante risorsa e non in un rifiuto. I promotori Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e Unionplast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche - Federazione Gomma Plastica) sono particolarmente soddisfatti della raccolta selettiva del prodotto. L’alta qualità del materiale raccolto, tutti bicchieri e palette in polistirene, è la chiave per il successo del progetto e ha dimostrato che la fase educativa funziona: laddove è posizionato un punto di raccolta RiVending si è concretamente riusciti a diffondere una cultura corretta e consapevole della gestione del fine vita dei prodotti in plastica.