Il 15 febbraio EDI ha compiuto cinquant’anni. La piccola attività avviata nel 1971 con un organico di cinque persone nella cittadina di Chippewa Falls, negli Stati Uniti, oggi è parte di Nordson Corporation ed è conosciuta a livello globale come uno dei principali costruttori di teste piane per l’estrusione di film, foglie e rivestimenti in diversi materiali polimerici.
Nata come Extrusion Dies Incorporated, l’azienda è stata acquisita da Nordson nel 2012, che lo scorso anno ha accorpato i suoi tre rami d'azienda a Chippewa Falls in un nuovo grande stabilimento, dove adesso si trova anche la sede centrale del marchio EDI, a poca distanza dallo stabilimento originario. Attualmente il marchio può contare anche su diversi stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Germania, in Giappone e in Cina e su personale di vendita e di assistenza che opera in altri Paesi oltre a questi, con un organico che a livello globale conta 350 persone.
“Fondamentali per il successo del marchio EDI sono stati la competenza e l'impegno di progettisti, tecnici, meccanici e addetti al servizio clienti che lavorano alle nostre dipendenze in ogni parte del mondo. Si tratta di persone che hanno costruito la nostra reputazione di azienda affidabile e di qualità e che hanno prodotto numerose innovazioni, dal sistema automatico di controllo dello spessore, introdotto negli Anni Settanta, a diversi avanzamenti nel campo delle teste di estrusione per fogli, film e rivestimento introdotti dopo l'acquisizione da parte di Nordson”, ha dichiarato Scott Smith, responsabile del ramo d'azienda EDI di Nordson.
“Il nuovo hub globale del marchio EDI è la riprova della fiducia che nutriamo in un futuro di crescita e innovazione costanti. Questi primi cinquant'anni non sono stati che un inizio”, ha aggiunto Smith.