Il portafoglio di PPA Ultramid Advanced di Basf si arricchisce di nuovi gradi rinforzati con fibra di carbonio al 20, 30 e 40% e con proprietà di conduttività elettrica, proposti per la produzione di componenti estremamente leggeri sostituendo in modo sicuro l’alluminio e il magnesio senza compromettere la rigidità e la resistenza. I nuovi gradi uniscono tali proprietà a quelle di Ultrami Advanced N (PA9T), favorendo elevata stabilità dimensionale grazie al basso assorbimento idrico, eccellente resistenza chimica, all’idrolisi e meccanica e modulo elevato. Tra le possibili applicazioni di questi gradi troviamo componenti auto strutturali per scocca, telaio e gruppo motore, così come pompe, ventole, ingranaggi e compressori industriali e componenti per l’elettronica di consumo.
Le prestazioni meccaniche dei nuovi gradi di PPA rinforzati con fibra di carbonio possono essere perfezionate a seconda del grado selezionato e del contenuto di fibra di carbonio, nonché in base alla tecnologia additiva. Ultramid Advanced N3HC8, per esempio, con il 40% di fibra di carbonio, evidenzia una resistenza e un modulo superiori a 80° C (condizionati) rispetto al magnesio o all’alluminio. “I nostri nuovi PPA con fibra di carbonio rappresentano la scelta ideale per la sostituzione del metallo. E ciò vale non soltanto dal punto di vista delle proprietà dei materiali. Ultimamente abbiamo notato problemi di sicurezza che hanno interessato i produttori di magnesio in vari paesi, con il risultato di renderne piuttosto imprevedibile la fornitura. La produzione di componenti in magnesio o alluminio richiede inoltre ulteriori interventi di post-lavorazione e trattamento che aumentano i costi del sistema. In considerazione delle opportunità di riduzione del peso dal 25 al 30% con i nostri nuovi gradi di PPA, ci è possibile offrire un’alternativa sicura, economica e performante ai componenti tradizionali prodotti a partire dal metallo”, ha spiegato Michael Pilarski, PPA business management presso Basf.
I PPA rinforzati con fibra di carbonio hanno inoltre un peso inferiore e un modulo a trazione superiore rispetto alle poliammidi rinforzate con fibre di vetro. I gradi di PPA rinforzati al 20% con fibra di carbonio sono all’incirca del 20% più leggeri rispetto alla PA 6 o PA 66 rinforzata al 50% con fibra di vetro. La resistenza alla trazione di un grado Ultramid Advanced rinforzato al 20% con fibra di carbonio è pari o superiore a quella di una poliammide rinforzata al 50% con fibra di vetro, oltre a offrire una migliore lavorabilità. Per esempio, Ultramid Advanced N3HC8 conserva quasi il 100% del suo modulo a trazione dopo l’invecchiamento termico a 120° C per 5000 ore oppure a 150° C per 3000 ore.