Fare la raccolta differenziata conviene. Lo sanno bene i cittadini di Cremona che hanno partecipato a “Un sacco in Comune, a tutta plastica!”, la campagna di Corepla, patrocinata dal Comune di Cremona con la collaborazione di Linea Gestioni per migliorare la qualità della raccolta della plastica. Una gara alla quale hanno preso parte tutti gli abitanti di Cremona che, suddivisi in sei macroaree, hanno permesso di incrementare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica dimostrando attenzione e cura verso l’ambiente e il proprio territorio.
L’area 6, ossia i quartieri di Campi, San Michele, Sant'Abbondio e Trento Trieste, ha registrato la migliore prestazione diminuendo la propria percentuale di errore del 6% e si è aggiudicata un set di panchine, una per ciascun quartiere. Ma Corepla premia l’impegno di tutti donando al Comune un’area pic-nic in plastica riciclata per far toccare con mano cosa è possibile ottenere da una raccolta differenziata di qualità e come i rifiuti possano trasformarsi in nuovi oggetti e far guadagnare la comunità.
“I cittadini di Cremona, facendo leva su impegno e responsabilità, hanno dimostrato concretamente quanti benefici si possano ottenere da una corretta raccolta differenziata”, ha sottolineato il presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo (a sinistra nella foto sotto). “Noi di Corepla, oltre a premiare comportamenti ambientali positivi come quelli espressi dai cremonesi, vogliamo continuare a sostenere e a incrementare l’efficacia di queste azioni inviando al Comune del materiale informativo sul tema del corretto conferimento della plastica. È solo così che, a nostro avviso, si promuove un circolo virtuoso che vede coinvolta l’intera comunità, nessun escluso”.
Nel 2021, la provincia di Cremona nel 2021 è riuscita a raccogliere quasi 19 kg di imballaggi in plastica pro-capite e la città di Cremona ha raggiunto l’importante traguardo, che segna un’ulteriore crescita in linea alla media nazionale, pari a 25 kg di imballaggi in plastica pro-capite.
“Ringrazio Corepla per la collaborazione data al Comune di Cremona proponendo l’iniziativa “Un sacco in Comune, a tutta plastica!” e Linea Gestioni che ha offerto il supporto operativo. È stata un’esperienza che ha messo in evidenza l’attenzione che i cittadini di Cremona rivolgono alla raccolta differenziata e, in particolare, alla “miniera” rappresentata dagli imballaggi di plastica. Una miniera che non si esaurisce e che grazie al sapere per dargli valore possiamo trasformare, con il riciclo, in risorsa. Per salvaguardare il benessere del nostro pianeta e tutelare l’ecosistema, non solo appaiono necessarie normative specifiche, ma soprattutto l’impegno di ogni singolo cittadino ad essere parte attiva nella raccolta differenziata: un dovere assoluto e una testimonianza di consapevolezza e civiltà che la nostra città sta progressivamente dimostrando di aver acquisito”, ha dichiarato l’assessore con delega alla gestione integrata dei rifiuti del Comune di Cremona, Maurizio Manzi (a destra nella foto in basso).