A Mecspe 2025 Negri Bossi esporrà una pressa Nova 5eT 180-H590 completamente elettrica sviluppata per garantire alte prestazioni in termini di efficienza e di precisione di processo. La serie Nova 5eT si contraddistingue per caratteristiche tecniche quali sistema di chiusura “Flat Clamp”, che garantisce una miglior diffusione della forza di chiusura sul piano grazie a un design innovativo della ginocchiera, e la funzione (brevettata) “Pre Pack”, che assicura alta precisione e ripetibilità durante la fase di iniezione anche nel caso di batch non stabili.

La gamma comprende modelli da 50 a 360 tonnellate ed è studiata per i settori medicale, cosmetico, packaging e stampaggio tecnico e il modello esposto a Mecspe stamperà capsule in PP per caffè. La pressa garantisce una gestione indipendente di tutti i movimenti per l’ottimizzazione del tempo di ciclo, che si traduce in una maggiore produttività con un ridotto consumo energetico e un minor costo per articolo. La stampata avviene a una velocità stimata attorno ai 3 secondi, mediante uno stampo fornito dallo stampista marchigiano Joint Stampi. Nello sviluppo applicativo Negri Bossi si avvale del supporto della casa madre Nissei Plastic e della sua divisione robotica Sytrama, per sviluppare progetti “chiavi in mano” anche compressi. 

La dotazione della pressa è completata dall’innovativo controllo user-friendly multitouch TACT5 che, insieme al sistema di teleassistenza Amico 4.0, garantisce supporto e assistenza postvendita tramite connessione WAN, permettendo di gestire la produzione al meglio e l’interconnessione dei dati della pressa ai vari sistemi informatici in ottica di Industria 4.0.

Presso lo stand di Negri Bossi saranno esposte anche le soluzioni di Innovo, fornitore di hardware e software per le aziende operanti nel settore dello stampaggio a iniezione.