La società di Garlasco (Pavia) specializzata nella formulazione di additivi per tecnopolimeri termoplastici, Polichem, è stata acquisita dal produttore italiano di ritardanti di fiamma Greenchemicals di Desio (Monza Brianza). Fondata nel 1989 da Franco Lo Giudice, Polichem sviluppa nucleanti, chiarificanti, distaccanti, modificatori d’impatto, estensori di catena e stabilizzanti ad alte prestazioni, competenza ed esperienza che verrà ulteriormente valorizzata dal know-how di Greenchemicals, per rispondere alle nuove esigenze del mercato.
Grazie a questa acquisizione, Greenchemicals, fondata nel 2010 da Micaela Lorenzi, amplia il suo portafoglio, integrando alle sue formulazioni halogen free a basso impatto ambientale nuove tecnologie per migliorare la qualità dei polimeri riciclati meccanicamente. La sede centrale dell’azienda resta a Desio, mentre il sito produttivo e il laboratorio applicativo di Polichem a Garlasco vengono unite alle strutture di Greenchemicals.
“Consideriamo questa acquisizione altamente strategica: si tratta di una sinergia cruciale per consolidare il nostro ruolo nella formulazione di additivi per materie plastiche a livello internazionale”, ha affermato Lorenzi. “Amplieremo la nostra offerta in termini di prodotti personalizzati per polimeri stirenici, poliolefine e tecnopolimeri termoplastici, concentrandoci sempre più sulla sostenibilità delle materie plastiche. Tutti i prodotti Polichem possono essere considerati sostenibili, in quanto permettono di abbassare le temperature di lavorazione e di incrementare la produttività. Le prestazioni complessive migliorano ed è possibile integrare una percentuale maggiore di materiale riciclato nel proprio prodotto”.