Consulente, riorganizzatore di impresa e fondatore di Lean Plastic, Alessandro Grecu ha ottenuto la medaglia d’oro al Constantinus International Award, primo italiano a ricevere questo importante riconoscimento. Inoltre, sempre in quest’occasione, ha ricevuto anche il titolo di National Champion per l’Italia. Risultati di straordinaria importanza per il settore della consulenza nel management del nostro Paese.

La premiazione si è tenuta a Yerevan, in Armenia, durante una cerimonia di gala alla quale hanno partecipato gli undici finalisti globali, provenienti da nove Paesi differenti. Questo traguardo rappresenta un nuovo riconoscimento del livello di eccellenza per i risultati che Grecu porta alle aziende. Infatti, dal 2019 Alessandro Grecu ha conseguito quattro premi al Constantinus International Awards nella sezione Italia, con altrettanti progetti di riorganizzazione ed efficientamento dell’industria manifatturiera plastica e meccanica.

Il progetto vincente
La vittoria di Alessandro Grecu è legata al progetto innovativo "Ridisegno dell'insediamento industriale: layout efficiente Lean con impronta green e predisposizione di princìpi di Industria 4.0". Questo progetto, realizzato presso IBS Moulding, ha evidenziato l’efficacia di un approccio Lean Plastic nel rivoluzionare il flusso operativo e organizzativo dell’azienda. L’intervento ha unito eccellenza operativa e sostenibilità ambientale, dimostrando come i principi Lean possano creare valore tangibile sia per l’imprenditore, che per dipendenti e società.

Grecu ha sottolineato che si tratta di un risultato frutto di specializzazione, dedizione, professionalità e passione, condiviso con il suo team di Lean Plastic Operational Excellence

"Sono onorato di aver vinto il prestigioso Constantinus International Award, portando a casa la medaglia d'oro mondiale e il titolo di National Champion per l’Italia. Questo riconoscimento è il risultato di un intenso lavoro di squadra sviluppato con passione e impegno da me e dal mio super-team di consulenti specializzati sulle tematiche della Lean Plastic Operational Excellence. Siamo profondamente grati alla direzione di IBS Moulding per il loro supporto e fiducia", ha dichiarato Alessandro Grecu, esprimendo entusiasmo e gratitudine per i riconoscimenti ottenuti.

Alessandro Grecu con i premi
alla cerimonia di Yerevan,
in Armenia.

Il Constantinus International Award
Creato nel 2011 dal CMC-Global (ICMCI), il Constantinus International Award è considerato un Oscar della consulenza di management. Ogni anno, premia i migliori progetti a livello mondiale, valutandoli attraverso criteri rigorosi che includono qualità della consulenza, innovazione, efficienza e valore strategico apportato al cliente. Questo premio riflette l’impegno nell’eccellenza professionale e nel posizionare la consulenza come uno strumento fondamentale per il progresso delle aziende.

Il Constantinus International Award non è solo un evento celebrativo, ma anche una piattaforma per ispirare nuove soluzioni che definiscono il futuro delle imprese. Attraverso questa vittoria, Alessandro Grecu ha portato in alto il nome dell’Italia nel campo consulenziale, aprendo la strada a nuove opportunità di sviluppo per il settore della consulenza specializzata.

Un impulso per le operazioni aziendali
Questo traguardo non rappresenta solo un successo per Lean Plastic Center (divisione di SGC Grecu Consulting Partners), ma anche una possibile ispirazione per imprenditori e manager, che vogliano puntare all’eccellenza. Il progetto premiato dimostra che attraverso un approccio strategico e l’adozione di metodologie Lean, opportunamente specializzate e verticalizzate (come Lean Plastic rappresenta) è possibile ottenere risultati certamente significativi e concreti su più livelli:
- eccellenza operativa, con focus su efficienza, flussi Lean, soluzioni e best practices plastiche e in generale ottimizzazione dei processi e delle operazioni;
- caccia agli sprechi e contenimento dei costi, perché cercando e sviluppando efficienza si coinvolge l’intera azienda in un miglioramento continuo che vede il contributo di tutti nell’eliminazione degli sprechi, nella riduzione del tempo perso e delle movimentazioni inutili, delle attese e così via; con un impatto importante sul contenimento dei costi;
- sostenibilità ambientale, integrando soluzioni e valori green per partire da un miglioramento della cella e del bordo linea, della gestione dei materiali e in generale dell’impatto delle attività; oltre a portare ordine ed evitare dispersioni di materiali, l’aumento di efficienza comporta certamente anche una riduzione dei volumi di scarti e un miglior utilizzo dell’energia, con, anche in questo caso, ricadute positive per ambiente e sostenibilità;
- competitività futura in ottica Digital Lean Plastic, promuovendo cioè la cultura snella Lean, fortemente interpretata e calibrata per una rapida ed efficace applicazione al mondo della plastica, integrata inoltre con le logiche digitali di Industria 4.0.

L’impatto positivo di progetti come questo significa che è possibile innovare azienda, flussi e operazioni. Come fare? Questo avviene con un mix di molti fattori: tecniche logistiche di layout, contributo delle metodologie Lean Production, approccio Lean Plastic, strumenti gestionali e di ingegneria industriale e una fondamentale quota parte di contributo derivante proprio dal capitale umano, fondamentale durante l’ideazione e il successivo mantenimento.

La vittoria della medaglia d’oro mondiale per Alessandro Grecu e il suo team è una conferma delle proprie capacità e competenze e posizione di leadership nella consulenza di management. Un elemento distintivo è certamente la capacità di coniugare metodi di operational excellence e innovazione tecnologica con la pratica del mondo dell’industria della plastica, che ha ricadute evidenti sulle prestazioni aziendali, sulla soddisfazione dell’azienda e del personale e sulla la sostenibilità.

In conclusione, Lean Plastic si distingue come un approccio di riferimento per imprenditori e professionisti che desiderano trasformare le loro aziende plastiche e raggiungere l’Operational Excellence.