(Foto Montello)

Il Premio De Sanctis ha introdotto per la prima volta quest’anno la sezione Sostenibilità, volta a premiare personalità, enti e associazioni che si sono distinte nella promozione e nella salvaguardia di esperienze sostenibili. Tra i vincitori della prima edizione di questa sezione figura, nella categoria imprenditori, imprese consolidate e startup che hanno attivato buone pratiche in tema di sostenibilità, Roberto Sancinelli (nella foto), presidente di Montello, azienda italiana di primo piano attiva nel settore del recupero e del riciclo.

Il premio sarà consegnato il 26 novembre a Roma, presso la Camera dei Deputati, e Roberto Sancinelli lo ritirerà insieme agli altri premiati in questa sezione: il Cardinale Gianfranco Ravasi, categoria personalità che hanno divulgato la cultura della sostenibilità, il Comitato Nazionale del Volontariato della Protezione Civile, categoria associazioni e terzo settore, e il professor Alessandro Lanza, menzione speciale.

"Questo premio è un importante riconoscimento al lavoro svolto fino a oggi, ma soprattutto uno stimolo per continuare in questa direzione. Ringrazio i miei collaboratori e chi ha sempre creduto nello sviluppo dell'economia circolare e negli obiettivi di decarbonizzazione", ha commentato Roberto Sancinelli.

Il Premio De Sanctis, nato nel 2009 per individuare le eccellenze della saggistica italiana, viene assegnato ogni anno dalla Fondazione De Sanctis e in occasione del suo decennale ha iniziato ad ampliare le sue sezioni, che oggi, insieme all’ultima nata Sostenibilità, includono Europa (terza edizione), Letteratura (tredicesima), Salute sociale (quarta), Scienze economiche (terza) e Diritti umani (terza).