Società controllata al 100% da Rekeep, attiva in Italia nei servizi di lavanderia e sterilizzazione per il settore sanitario, Servizi Ospedalieri sta sperimentando una nuova soluzione per recuperare e riutilizzare gli imballaggi flessibili utilizzati per ritirare e consegnare di lenzuola e divise presso le strutture ospedaliere. A questo scopo sarà la prima azienda nel nostro Paese a sperimentare la soluzione ReWind che prevede il ritiro degli imballaggi in polietilene post-consumo presso gli utilizzatori per avviarli al riciclo. Il progetto ReWind, sviluppato dalla società Attix, è stato riconosciuto quale Best Practice a livello europeo dall’ECESP (European Circular Economy Stakeholder Platform network), oltre che “buona pratica” di economia circolare dall’ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), network promosso da Enea.
Secondo le stime in questo modo le emissioni di CO2 in atmosfera verranno ridotte di circa 1,15 tonnellata per ogni tonnellata di film utilizzato per tali imballaggi ospedalieri. Calcolando che Servizi Ospedalieri ogni anno impiega mediamente 407 tonnellate di polietilene, la nuova soluzione a regime potrà consentire di ridurre di oltre 468 tonnellate le emissioni di CO2 annue. Inoltre, il completo riutilizzo dei film in polietilene (LDPE per la precisione) post-consumo garantirà un beneficio ambientale rispetto all’impiego di materiale vergine, alla produzione di rifiuti da smaltire, all’adozione di processi di downcycling o all’incenerimento, consentendo così anche una diminuzione dell’indicatore GWP1 (Global Warming Potential) del 35,6%. L’adozione da parte di Servizi Ospedalieri della nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio verrà testata nei prossimi mesi in tutte le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanderia del Gruppo.
“Questo nuovo progetto costituisce un’ulteriore dimostrazione di come soluzioni all’avanguardia consentano una perfetta sinergia tra sostenibilità e innovazione, oltre che un esempio virtuoso per definire nuovi standard in ogni fase di gestione dei servizi in ambito sanitario, anche nel mercato B2B”, ha dichiarato Camilla Senzani, direttrice operativa di Servizi Ospedalieri. “Non possiamo quindi che essere soddisfatti dell’avvio della sperimentazione in ambito sanitario della soluzione ReWind che promuove la cultura del riuso e una riduzione significativa dell’impatto ambientale delle nostre attività”.