La multinazionale italiana produttrice di specialità chimiche, Coim, ha acquisito la quota di controllo della società spagnola Neoflex, specializzata nella produzione di adesivi poliuretanici mono e bicomponente e hot melt reattivi.

“Questa acquisizione strategica consentirà a Coim di rafforzare la propria presenza nel mercato degli adesivi poliuretanici. L’integrazione a valle dei nostri poliesteri ci consentirà di entrare in modo deciso in un mercato di specialità ad alto valore aggiunto ed in continua crescita. Le sinergie con Coim sono molteplici: Neoflex propone soluzioni a basso impatto ambientale che prevedono anche l’impiego di materie prime oggi già prodotte in Coim. Entrando in un gruppo strutturato come Coim, inoltre, i clienti di Neoflex potranno essere serviti non solo a livello nazionale ed europeo, bensì in tutte le regioni del mondo dove operano”, ha spiegato Giuseppe Librandi, presidente e CEO di Coim.

Grazie a una intensa attività di ricerca e sviluppo, Neoflex offre una gamma di adesivi completa e in continua evoluzione, che copre le applicazioni tradizionali e si orienta verso i processi di produzione più innovativi. Le soluzioni di Neoflex trovano impiego in numerosi settori industriali.

“Questo approccio, secondo il quale “sono i prodotti a seguire il mercato”, ha determinato e continua a determinare il successo di Coim nel mondo. Oltre alla crescita per vie interne, altro fattore determinante per l’espansione del gruppo è la politica di acquisizioni con integrazione a valle, al fine di poter ulteriormente ampliare il portafoglio prodotti, come con la recentissima acquisizione di Neoflex, in Spagna”, ha concluso Librandi.

Tags