(Foto FlyD/Unsplash)

È stato pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il Decreto Direttoriale 27 settembre 2024 n. 84 che definisce le modalità e i criteri per l’attribuzione di un contributo alle imprese produttrici di articoli in plastica monouso intenzionate a convertire i loro cicli produttivi mediante la riprogettazione di componenti, macchine e strumenti di controllo verso la produzione di articoli riutilizzabili o alternativi.

La dotazione ammonta a dieci milioni di euro e la misura prevede che le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo siano presentate al MASE dalle ore 12 del 21 ottobre alle ore 12 del 20 dicembre 2024, esclusivamente attraverso l’indirizzo PEC.

I “Criteri e modalità di applicazione e di fruizione di un contributo riconosciuto alle imprese al fine di sostenere e incentivare le imprese produttrici di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso” sono contenuti nel decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 22 dicembre 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 20 maggio 2024, che definisce i criteri e le procedure volte all’attuazione delle misure di sostegno alle imprese produttrici di articoli in plastica monouso, ai fini della modifica dei loro cicli produttivi e della riprogettazione di componenti, macchine e strumenti di controllo verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi.