A Fakuma 2024 (Friedrichshafen, 15-19 ottobre) Campetella Robotic Center punterà i riflettori sui suoi robot Scara Spin di ultima generazione, che, con un design compatto e salvaspazio, risultano ideali per le operazioni di inscatolamento, assemblaggio e pallettizzazione. Questi robot si distinguono anche per il risparmio energetico che si traduce in un ritorno dell’investimento iniziale nel breve periodo.
In fiera il costruttore marchigiano offrirà una dimostrazione della precisione dei robot Scara Spin attraverso la riproduzione di una linea per l’inscatolamento verticale di bicchieri. Il modello più grande estrarrà bicchieri da 400 ml con due grafiche differenti da una scatola e li posizionerà su un nastro trasportatore. Un sistema di visione verificherà la qualità del prodotto finito, il modello più piccolo smisterà i bicchieri in base alla grafica e, infine, il robot più grande li impilerà separatamente. Non mancherà un’attrazione per i visitatori: a determinati orari della giornata alcuni bicchieri verranno prelevati dallo Scara più grande, posizionati sul nastro trasportatore e distribuiti come gadget attraverso un’apposita apertura nelle protezioni di sicurezza.
Le operazioni di presa, deposito e pallettizzazione rapide rappresentano le principali applicazioni dei robot industriali Scara, dotati di tre servo-assi e un asse lineare per movimenti verticali. Con una robusta colonna verticale e assi rotanti in fibra di carbonio superleggera, gli Scara Spin X-Series di Campetella, a seconda del modello, consentono la movimentazione verticale di corse fino a 3.000 mm, con una portata massima fino a 50 kg. Grazie movimenti estremamente rapidi, possono essere utilizzati anche con tempi di ciclo particolarmente brevi e per la gestione simultanea di linee di produzione separate. Questi robot si caratterizzano anche per un ridotto ingombro a terra e a bordo pressa e garantiscono elevata precisione anche nelle operazioni di assemblaggio.
Tutti e tre i modelli Scara Spin di Campetella sono dotati di assi in fibra di carbonio e componenti realizzati mediante produzione additiva, così da ridurne il peso, assicurare prestazioni elevate e limitare i consumi energetici. Questi robot industriali possiedono una cinematica simile a quella del braccio umano. Sono dotati di tre assi di rotazione - spalla, gomito, polso - e un asse lineare per i movimenti verticali, normalmente utilizzato in applicazioni di presa, deposito e pallettizzazione rapide. Tra i punti di forza di queste soluzioni, l'asse verticale raggiunge 3.000 mm di lunghezza e supporta una portata massima di 50 kg, rendendole, in alcune applicazioni, una valida alternativa con un minore ingombro a terra rispetto ai robot a sei assi.
A Fakuma 2024 i robot di Campetella saranno esposti anche presso gli stand dei suoi partner. Toyo Europe proporrà il modello GS2 X-Series che eseguirà l’estrazione rapida di cassette per frutta da uno stampo di SCS, mentre KT-Sakkas esporrà il nuovo robot CX0 X-Series che effettuerà presa e deposito di pinze da una pressa JSW all-electric, incidendole con laser e posizionandole in un sistema di accumulo scatole.