Il numero di giugno-luglio 2024 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!
La copertina di questo numero è dedicata a Sirmax, che nel 2024 celebra sessant’anni di attività. Nata nel 1964 con il nome di Sirte, poi divenuta Sirmax, l’azienda di Cittadella (Padova) è diventata nei decenni un player internazionale, pur mantenendo solide radici sul territorio: nel 2023 ha raggiunto 850 dipendenti, distribuiti in 13 stabilimenti in diverse aree del mondo e un fatturato che sfiora il mezzo miliardo di euro.
Nei 60 anni la crescita è stata costante, grazie soprattutto alla forte adattabilità e flessibilità dell’azienda non solo alle turbolenze del mercato ma anche alle necessità di nuovi modelli organizzativi, digitali e tecnologici, indispensabili per mantenere la propria competitività. Nel tempo, Sirmax ha saputo mantenere viva la passione per l’innovazione e l’intraprendenza internazionale, rivolgendo lo sguardo sempre al futuro. Ha investito e investe sulla sostenibilità, sull’economia circolare, sull’upcycling. Ha migliorato e migliora il proprio know-how e la ricerca tecnologica per rendere i suoi prodotti sempre più performanti.
Ne sono una prova gli ambiti di sviluppo sui quali l’azienda veneta sta attualmente puntando, come ad esempio l’elettrico e l’elettronico per l’auto, ma non solo. Il settore elettrico ed elettronico, che per Sirmax ha segnato un particolare sviluppo nel primo semestre di quest’anno, richiede compound molto performanti e conformi agli stringenti standard internazionali. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di premere l’acceleratore sulla produzione di compound autoestinguente (flame retardant), ovvero il granulo in grado di sopprimere, ridurre e ritardare la propagazione della fiamma, potenziando anche gli impianti negli Stati Uniti e in Polonia, a fronte di una crescente domanda di soluzioni innovative in grado di migliorare la sicurezza contro gli incendi in numerose applicazioni finali.
Si tratta di granuli termoplastici con all’interno additivi flame retardant, cioè sostanze chimiche progettate per ridurre la combustibilità dei materiali su cui vengono applicati. La forte spinta del mercato verso l’utilizzo delle batterie elettriche all’interno, ad esempio, di un’auto, induce i produttori (di auto) a prediligere materiali sempre più sicuri, ma l’applicabilità di questa tipologia di prodotti non si limita solo all’auto. I prodotti autoestinguenti formulati da Sirmax sono utilizzati per costruire i basamenti o altri componenti tecnici degli elettrodomestici, come i piani cottura o le coperture per caldaie e parti di power tools, come le saldatrici elettriche.