Per la produzione dei componenti della nuova generazione di attrezzature sportive e per il benessere Excite, Technogym si è affidata ai materiali riciclati sviluppati da Sirmax. La nuova generazione Excite include sette modelli (Run, Synchro, Bike, Vario, Recline, Climb e Top) e rappresenta un capofila nelle attrezzature per il benessere fisico non solo per il design e le caratteristiche tecniche, ma anche per quanto riguarda la sostenibilità.
Grazie alla fornitura di Sirmax è stato ridotto l’impatto ambientale delle attrezzature già in fase di progettazione. In alcuni componenti (come i carter) il materiale vergine è stato sostituito con il nuovo Green Isoter, resina termoplastica prodotta su base ABS e contenente il 60% di materiale proveniente dal riciclo meccanico di rifiuti domestici e RAEE, certificata con il marchio Plastica Seconda Vita da raccolta differenziata dell’Istituto Italiano dei Plastici. Tale materia prima utilizzata per realizzare le attrezzature Excite consente di recuperare una media di sette kg di plastica per ogni prodotto, altrimenti destinata alla discarica o all’incenerimento. Secondo i test condotti da Sirmax, inoltre, essa consente una riduzione media del 50% delle emissioni di CO2 rispetto all’impiego di materiali vergini. La resina contenente riciclato viene impiegata fino al 70% del totale dei materiali utilizzati in alcuni modelli Excite.
“La fornitura a Technogym di questi innovativi componenti aggiunge nuovi tasselli nella ricerca e nell’utilizzo di materiali riciclati che siano al tempo stesso performanti. Per noi di Sirmax la vera sfida tecnologica non riguarda solo la creazione e formulazione del materiale stesso, ma anche la sua resa estetica durante lo stampaggio, che deve essere in grado di soddisfare gli elevati standard richiesti dalle diverse macchine. Attraverso questa collaborazione riusciamo a trasmettere e comunicare in modo concreto al mercato l’impegno e gli investimenti che il nostro gruppo sta facendo nella progettazione personalizzata di materiali innovativi e sostenibili, nel solco dei principi della circular economy”, ha commentato Leonardo Forner, direttore della sostenibilità di Sirmax.
Excite Run ed Excite Bike vengono presentati a Plastics Recycling Show Europe 2024, in programma ad Amsterdam il 19 e 20 giugno, dove la linea Excite, grazie alle sue caratteristiche figura tra i finalisti del premio PRAE 2024, destinato ai prodotti realizzati in materiali riciclati.