A pochi giorni dalla chiusura di NPE, svoltasi a Orlando, in Florida, dal 6 al 10 maggio, Moretto stila un bilancio sulla fiera e si dice soddisfatta degli esiti ottenuti da quella che ritiene una vetrina fondamentale per presentare le ultime novità riservate al mercato americano. L’edizione 2024 di NPE si è rivelata una piattaforma importante per lo scambio di informazioni e la creazione di valore, che ha registrato, secondo le stime ufficiali, la presenza di oltre 50 mila visitatori. I temi proposti hanno toccato tutte le ultime novità del comparto, con al centro le innovazioni che contribuiscono alle prestazioni e alla sostenibilità della trasformazione delle materie plastiche. Oggi più che mai Moretto è impegnata a proporre soluzioni che combinano know-how, tecnologia e digitalizzazione avanzata, per consentire ai trasformatori di ottimizzare prestazioni e processi. 

Il comparto della deumidificazione ha riscosso grande interesse grazie alla presenza dei mini dryer e della serie X Comb, prodotto di punta di Moretto presentato con tutti i sette modelli. Prodotto all’avanguardia per innovazione e tecnologia, utilizza due turbocompressori Hyper Flow, interamente sviluppati dall’azienda di Massanzago (Padova), che garantiscono elevate prestazioni e risparmio energetico.
Anche il dosaggio, altro punto di forza del costruttore padovano, è risultato uno dei segmenti apprezzati con la gamma dei dosatori gravimetrici DGM Gravix, in cui il nuovo nato, DGM Gravix 20, si è contraddistinto per contenuto tecnologico e precisione garantita nel micro-dosaggio di materiale vergine, rimacinato e additivi. 
Grande attenzione è stata riservata anche all’area PET, con un impianto completo di cristallizzatore MPK, essiccatore e separatore di condensati Purex. Il PET è uno dei materiali più utilizzati negli Stati Uniti per il confezionamento di bibite gassate, succhi di frutta e acque in bottiglia, anche grazie alla sua capacità di non perdere le proprietà meccaniche e fisiche durante il processo di recupero e riciclo, che ha attratto l’interesse verso il sistema di trattamento e riciclo di plastica post-consumo sviluppato da Moretto, in grado di migliorare la qualità di trattamento del PET.

Oltre alle sue automazioni, Moretto ha presentato anche servizi digitali innovativi che coprono le diverse fasi di lavorazione del materiale plastico combinando i dati operativi rilevati in tempo reale dall’attrezzatura attraverso algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, per ottenere informazioni fondamentali per il corretto funzionamento delle macchine. Ne deriva un controllo di tipo predittivo del processo, ottimizzando le prestazioni della macchina in base alle reali condizioni di funzionamento.
Nell’ottica di un miglioramento di gestione e controllo del processo produttivo, l’interesse dei visitatori si è concentrato sulle ulteriori funzionalità di Mowis, la piattaforma software sviluppata dall’azienda stessa per il controllo e la gestione dei processi all’interno dell’impianto di trasformazione. Uno strumento modulare e auto-configurabile, utilizzabile sul posto o da remoto, che tramite protocollo OPC UA realizza una connettività totale tra macchine, processi, reparti e impianti, permettendo di gestire sistemi molto complessi in maniera ottimizzata e intuitiva.

NPE 2024 per Moretto è stata anche l’occasione per fare il punto sui recenti sviluppi della sua filiale statunitense Moretto USA Corporation. Fondata nel 2015, oggi ha raggiunto una posizione di primo piano nel mercato americano come punto di riferimento per gli operatori del settore. Un progetto che sta crescendo di anno in anno e che nel prossimo futuro vedrà ulteriori investimenti per migliorare il servizio offerto ai trasformatori e per rafforzare la Sua posizione.

Tags