Si svolgerà a Roma il prossimo 12 giugno il primo Forum italiano delle bioplastiche compostabili, organizzato da Biorepack in collaborazione con Assobioplastiche e CIC (Consorzio Italiano Compostatori) e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’appuntamento si aprirà con la presentazione del decimo “Rapporto di mercato sulla filiera dei biopolimeri compostabili”, a cura di Plastic Consult. Il presidente di Biorepack, Marco Versari, invece illustrerà le esperienze e le sfide della responsabilità condivisa nel settore delle bioplastiche compostabili, mentre Francesco Bertolini, di SDA Bocconi, presenterà il primo bilancio di sostenibilità del consorzio. Il circolo virtuoso tra bioplastiche compostabili e industria del compostaggio sarà al centro dell'intervento di Lella Miccolis, presidente del CIC.
Il direttore di Legambiente, Giorgio Zampetti, presenterà il risultato di due anni di monitoraggio del fenomeno del littering in spiagge e parchi, mentre Francesco Lombardi, dell’Università di Roma Tor Vergata, presenterà lo studio “Migliori strategie di gestione tecnico-operative degli impianti di riciclo organico”. Chiuderà la giornata Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche, con un intervento sulle minacce e le opportunità per il settore delle bioplastiche compostabili.