Si è svolto il quarto appuntamento con il ciclo di assemblee 2024 degli 11 gruppi merceologici che compongono la compagine associativa di Confindustria Varese. A proseguire il ciclo degli incontri di settore è stata l’assise che ha riunito i settori delle imprese “Chimiche, Farmaceutiche e Conciarie”, della “Gomma e Materie Plastiche” e delle “Cartarie, Editoriali e Poligrafiche”. Tre spaccati industriali, rappresentati da Confindustria Varese, che si sono riuniti sia per scattare una fotografica dell’andamento economico settoriale, sia per rinnovare i propri vertici.
Alla guida del gruppo che riunisce le imprese del settore “Gomma e Materie Plastiche” è stata eletta una nuova presidente: si tratta di Michela Conterno (al centro nella foto) amministratore delegato di Lati - Industria Termoplastici di Vedano Olona, che sarà affiancata da Andrea Melgrati di MGM di Caronno Pertusella in qualità di vicepresidente. Oscar Spazzini di LMP Fluorcarbon di Monvalle è stato invece confermato per un altro mandato come delegato per la piccola industria.
Il settore “Gomma e Materie Plastiche” che, con 104 imprese per 7.243 addetti, costituisce il 9,86% della compagine associativa di Confindustria Varese, non solo ha chiuso bene il 2023 con un aumento dei livelli produttivi nel 63,9% degli stabilimenti, ma continuerà su questa linea di ripresa anche in questi primi mesi dell’anno. Almeno così stando alle attese che indicano una stabilità nel 55,8% delle aziende e un incremento della produzione nel 44,2%. Tutto ciò si traduce in un calo generale del ricorso alla cassa integrazione ordinaria che l’Inps calcola in un’unica voce comprendente i due settori. Chimica e Gomma-Plastica nel periodo gennaio-febbraio registrano un arretramento del -2,2% delle ore concesse, rispetto allo stesso periodo di un anno fa.