Franplast ha recentemente ottenuto la dichiarazione di verifica della norma UNI EN ISO 14064-1:2019 per il calcolo dell’impronta di carbonio. Tale certificazione ha permesso all’azienda di quantificare le sue emissioni di gas serra e di redigere un loro inventario preciso, consentendole di avviare una serie di strategie di “carbon management”.
L’azienda attribuisce grande importanza alla sostenibilità ambientale, che l’ha portata a impegnarsi a garantire trasparenza, certificando e divulgando i dati relativi alle proprie emissioni, e a prevedere di avviare un percorso di decarbonizzazione. A tal fine, ha calcolato le emissioni lungo il ciclo di vita dei propri prodotti, dalla produzione delle materie prime alla consegna dei compound agli utilizzatori, ottenendo un risultato affidabile e certificato da una parte terza secondo lo standard ISO 14064-1.
Progressi significativi sono già stati compiuti grazie alla piena operatività di un proprio impianto fotovoltaico, che permette all’azienda di ridurre le emissioni indirette legate al consumo di energia elettrica. Inoltre, uno dei suoi prossimi obiettivi consiste nell’avviare una strategia per selezionare fornitori di materie prime il cui ciclo di produzione abbia un impatto ambientale ridotto.
Al fine di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale e promuovere uno sviluppo aziendale responsabile, Franplast prosegue nell’esplorazione di nuove iniziative e tecnologie sostenibili.