Rumpke Waste & Recycling, uno dei principali riciclatori nordamericani, e la società chimica Eastman hanno annunciato una partnership per affrontare la crisi globale dei rifiuti plastici. Entro la fine del 2024, Rumpke inizierà a raccogliere e differenziare rifiuti di imballaggi in PET colorato e opaco che Eastman trasformerà mediante riciclo molecolare in poliestere di qualità equiparabile a quella del materiale vergine da impiegare in una ampia gamma di applicazioni.
“Il mondo è attualmente alle prese con un problema significativo, poiché gran parte dei rifiuti plastici non viene raccolta per il riciclo o è considerata non riciclabile con metodi tradizionali”, ha affermato Jeff Snyder, direttore di Rumpke. “Questa partnership crea un nuovo mercato per i rifiuti colorati e opachi difficili da riciclare che attualmente non vengono riciclati”.
Il PET colorato e opaco viene utilizzato in una vasta gamma di imballaggi di consumo, tra cui quelli per prodotti per la cura personale e cosmetici, per detersivi e saponi, per prodotti lattiero-caseari e alimenti, molti dei quali storicamente non sono confluiti in un circuito di packaging completamente circolare. Attraverso gli investimenti di Rumpke nell’innovazione dei processi e di Eastman nella tecnologia per il riciclo molecolare, questa partnership consentirà la circolarità per molte di tali applicazioni, deviandone i rifiuti dall'incenerimento o dalla discarica secondo una visione condivisa di un futuro sostenibile e circolare senza rifiuti.
“Rumpke ed Eastman sono entrambi impegnati ad adottare approcci innovativi per ridurre i rifiuti plastici attraverso accordi di collaborazione”, ha affermato Brad Lich, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Eastman. “Questa partnership rafforza la natura complementare del riciclo molecolare e meccanico per la conservazione delle materie prime in un’economia circolare, consentendo ai marchi di raggiungere i loro obiettivi di contenuto riciclato nei propri prodotti”.
L’accordo è arrivato mentre Eastman è prossima all'avvio di uno dei più grandi impianti per il riciclo molecolare da materiale a materiale presso il sito di Kingsport, in Tennessee. Lo stabilimento di Kingsport, che inizierà a fornire i suoi primi prodotti nelle prossime settimane, riciclerà ogni anno 110.000 tonnellate di rifiuti plastici difficili da trattare.